Black Minnow Fiish: come sceglierlo? Caratteristiche e curiosità

0
156
recensione black minnow fiish

Sia che siate esperti di pesca a spinning, sia che abbiate meno dimestichezza in questa tipologia di pesca a volte snervante, per ottenere dei risultati soddisfacenti bisogna sicuramente attrezzarsi di artificiali di qualità, che ci permettano di ottenere risultati. Il nuoto, i materiali e il bilanciamento degli artificiali, giocano una parte fondamentale ed è per questo che scegliere di affidarsi a prodotti di ottima qualità semplifica tutta l’esperienza che andremo a vivere. Oggi parliamo di un artificiale, anzi di una serie di artificiali che hanno spopolato negli ultimi anni: il Black Minnow della Fiish!

. 1
Black Minnow 120 Combos (Doble Combo - Shore - 12g - Kaki Rattle)
  • Official Fiiish product, new in its original packaging
  • N°3
. 3
Black Minnow 120 Combos (Doble Combo Shore - 12g - Kaki Paillete + Ghost Minnow)
  • BLACK MINNOW FIIISH TAGLIA N3 120mm 2COMBO
  • SHORE 12+10g COLOR KAKI PAILLETE GHOST MINNOW
  • SPINNING SALTWATER SPIGOLA
. 5
Black Minnow 90 Combos (Combo Off Shore - 5g - Blue + cuerpo Blue)
  • ARTIFICIALE FIIISH BLACK MINNOW COMBO SHORE N2
  • BLACK MINNOW COMBO SHORE N2 90mm 5g BLEU
  • COMBO SHORE N2 90mm 5g BLEU SPINNING MARE LAGO

Cosa sono i Black Minnow

Tra tutti i prodotti in vendita attualmente sul mercato, i più rinomati ed utilizzati nella pesca da qualche anno sono indubbiamente i Black Minnow. Basta fare un rapidissimo giro su forum dedicati, ed è in effetti facile rendersi conto del grandissimo successo ottenuto da queste innovative esche artificiali.

I Black Minnow del brand Fiish sono esche artificiali in silicone altamente moderne, super efficienti nel mediterraneo, specialmente per la spigola, ma vengono attaccati spesso e volentieri anche da barracuda e pesci serra. Grazie a queste esche, la pesca della spigola da riva o da barca viene semplificata, ma solo in alcune condizioni.

Di solito (non è legge) un’esca in gomma viene utilizzata in condizioni di mare calmo, infatti le vibrazioni molto leggere ma anche molto catturanti vengono propagate in maniera più chiara. 

Fiiish Black Minnow 140 -Maxi Combo off Shore (Weight: 40gr, Color: Khaki - Khaki Glitter - Blue)
  • Fiiish Black Minnow 140 -Maxi Combo Off Shore (Weight: 40gr, Color: Khaki - Khaki Glitter - Blue)
  • Il Black Minnow FIIISH ha un'azione davvero attraente creata dalla combinazione di un corpo flessibile, una grande coda a paletta. Il fattore principale che differenzia il pesciolino nero Fiiish dalla...
  • Ciò significa che il gancio e la testa del jig sono separati e l'unione tra le due parti consente un grado di movimento che aiuta a rendere questa esca così efficace.

Perchè scegliere un Black Minnow

Le motivazioni dietro alla larga diffusione di utilizzo del Black Minnow sono molteplici, analizziamo quindi insieme le principali, che ne fanno un gran prodotto:

  • raggiungono facilmente lunga distanza (non obbligatoria per la spigola) e anche i fondali più impervi e difficoltosi senza incagliare spesso, come con un normale artificiale hardbaits;
  • garantiscono risultati dai movimenti estremamente fluidi e naturali;
  • esistono diversi assetti con differenti teste piombate per tanti tipi di pesca.

Grazie alla loro conformazione particolare e accurata, studiata nei minimi dettagli per garantire sempre un nuoto catturante, i le esche in silicone a marchio Fiiish arrivano facilmente a sondare qualunque tipo di fondale, anche il più difficoltoso e impraticabile.

L’amo brevettato Wide Gap Krog, è stato pensato e creato appositamente allo scopo di garantire un movimento fluido e naturale, soprattutto grazie all’amo snodato dal corpo, per far muovere la gomma in acqua nel modo più realistico e somigliante a un pesciolino. La caratteristica principale della forma dell’amo è quella di avere una curvatura molto importante, permettendogli di fatto di celarsi perfettamente all’interno del corpo siliconico, integrandosi del tutto e diventando completamente invisibile.

Black Minnow, come scegliere quello giusto?

black minnow tipologieIn qualsiasi tipologia di pesca a spinning, il Black Minnow, nelle sue diverse misure, diventa l’alleato perfetto: morbida gomma e amo snodato dalla testa, è riuscito a conquistare in poco tempo tutti i pescatori, regalando sicuramente qualche cattura in più, nelle situazioni più difficili. L’artificiale ha infatti il vantaggio di avere un montaggio pratico e intuitivo, in cui l’amo viene inserito all’interno della testa assolutamente senza sforzo.

Per ottenere degli ottimi risultati, è indispensabile prestare attenzione alla giusta misura da utilizzare: in alto, sulle confezioni di testa piombata e corpo in gomma, troviamo la misura e la grammatura corrispondenti, per facilitare l’esatta accoppiata tra le due parti.

E’ bene tenere presente che, in base alla pesca che praticheremo, in termine di lancio e profondità, ogni testa piombata ha anche differenti grammature per permettere all’artificiale di entrare in assetto il più velocemente possibile. I Black Minnow sono disponibili in sei diverse taglie, ognuna creata per un utilizzo preciso e specifico:

  • shallow: (affondamento lento) spinning light e ultra light;
  • shore: spinning da riva;
  • search: per sondare efficacemente ogni tipo di fondale;
  • off shore: spinning da barca;
  • deep: per la pesca verticale da barca;
  • extra deep: per sondare fondali impervi e resistere anche alle correnti marine più forti.

Premesso che bisogna sempre guardare con attenzione la confezione, per capire bene tutte le indicazioni riportate, per evitare così di incorrere in acquisti sbagliati o inutili. Esistono anche delle comode e pratiche confezioni in vendita, in cui gli artificiali sono già montati (vengono per questo detti combo, cioè combinati) e accessoriati con gomma di scorta inclusa nella confezione di vendita.

Inoltre, in aggiunta alle confezioni già pronte all’uso, è sempre possibile acquistare separatamente teste, ami e corpi in gomma, per personalizzare a piacimento l’artificiale e soddisfare in pieno tutte le nostre più differenti esigenze.

  • Fiish Black Minnow 120 combo

Artificiali da 120 centoventi millimetri, due combinazioni di artificiali per la pesca sportiva off shore, ovvero quella da barca, di taglia numero tre. Due esche di colori differenti, oro e blu/ arcobaleno, con tanto di rattle.

Per chi non lo sapesse, il rattle è sostanzialmente una parte interna al corpo siliconico dell’artificiale, in cui vengono introdotte delle sfere in metallo. Lo scopo del rattle è in primis quello produrre rumore e vibrazioni che attirino la preda, ma anche di fornire un bilanciamento adeguato.

La confezione comprende due Black Minnow off shore da dodici centimetri, della taglia tre e già assemblati, con teste piombate da venticinque grammi e da dieci grammi, amo, pesciolino e rattle.

Black Minnow 120 Combos (Doble Combo Off Shore - 25g - Gold/Blue Rattle + Rainbow Rattle)
  • BLACK MINNOW FIIISH 120mm 2COMBO OFFSHORE
  • 2COMBO OFFSHORE 25+10g COLOR OR/BLEU RAINBOW
  • COLOR OR/BLEU RAINBOW + RATTLE

Black Minnow, come si montano

Se però non avete intenzione di acquistare una confezione di Black Minnow in cui gli artificiali siano già pronti all’uso, sappiate che il montaggio dell’esca non prevede una particolare esperienza nel procedimento, ma solo un pochino di manualità. La testa deve infatti aderire perfettamente al corpo, per un risultato finale in cui l’artificiale completo sia morbido e flessibile, dall’effetto assolutamente naturale e realistico.

Per essere certi di aver montato correttamente il Black Minnow, quando inseriamo la testa, questa non deve incontrare nessuna difficoltà o resistenza entrando a contatto con la gomma del corpo. Dopo aver collegato la testa piombata al corpo siliconico, infilare gentilmente l’amo all’interno del corpo e ruotarlo con delicatezza per farlo aderire perfettamente al gancetto attaccato alla testa piombata.

Arrivati a questo punto, il passaggio finale prevede di cercare il forellino di entrata dell’amo, inserirlo, e in pochissime manovre avremo il nostro artificiale montato e perfettamente allineato. Grazie all’eccezionale morbidezza e flessibilità della gomma, tutti i passaggi si dimostreranno decisamente facili da eseguire, anche per i meno esperti.

Black Minnow 70 FIIISH Double Combo Shore (Weight: 6gr, Color: Khaki - Khaki Glitter)
  • FIIISH Black Minnow 70 - Double Combo Shore (Weight: 6gr, Color: Khaki - Khaki Glitter)
Black Minnow 70 Combos (Doble Combo - off Shore - 6g - Fluo Rose - Sleepy Green)
  • BLACK MINNOW FIIISH 70mm 2COMBO OFFSHORE 6g
  • OFFSHORE 6g ROSEFLUO SLEEPYGREEN PESCA SPINNING
  • BLACK MINNOW FIIISH 70mm 2COMBO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here