Canne da pesca Shimano : guida alle canne da surfcasting, dettagli e prezzi

0
8345
Canne da pesca Shimano surfcating

Eccoci quà, continuiamo con la serie di articoli riguardanti le canne da pesca a surfcasting. Per chi ha iniziato a seguirci da questo articolo, può andare a leggere l’articolo precedente sulle migliori canne trabucco da surfcasting.

In questo articolo vedremo le canne da pesca Shimano per quanto riguarda il surfcasting, vedremo nel dettaglio canne top di gamma e come sempre avrete caratteristiche dettagliate anche su canne di altre fasce di prezzo. Per chi avesse intenzione di abbinare un mulinello ad una canna Shimano può leggere la nostra guida ai mulinelli da surfcasting shimano.

Un po di storia…

L’azienda giapponese Shimano è nata nel 1921 e prende il nome del suo fondatore, Shozaburo Shimano. L’azienda nacque come produttrice di componenti per biciclette, solo nel 1970 viene costituita la divisione pesca, nel 1972 nacque invece la divisione Shimano Europa, da li in poi diventerà azienda di rilievo nel settore della pesca sportiva.

Le migliori canne da pesca Shimano: dettagli e prezzi

Shimano Power Aero XTR

Canna Shimano power aero xtrUna delle top di gamma per quanto riguarda le canne da pesca Shimano da surfcasting, un concentrato di materiali di prima scelta e di tecnologie tra le più avanzate. Il fusto della Power Aero è in tre pezzi, prodotto in carbonio HPC300 + Biofibre con tecnologia Nano Alloy.

La tecnologia Nano Alloy evita in caso di forti urti, il propagarsi di microfratture nella fibra rendendo molto più resistente il fusto. La Power Aero XTR è prodotta in due misure, 4,25m e 4,50m ed un unica potenza di lancio 225gr, per gli amanti delle canne sensibili consigliamo comunque i modelli TIP Model. La Power Aero 4,25 monta anelli Fuji Low Rider che permettono un uscita del filo più lineare, adatti per l’utilizzo di fili sottili, la 4,50 invece monta anelli Fuji K typer.

 Due tipologie di modelli per esigenze diverse, Tubolar Model e Tip Model…

I modelli Tubolar, siglati XTRB e XTRBG, hanno la cima in carbonio tubolare per chi ha bisogno di una canna per cercare la massima distanza. I modelli Tip (XTRC) invece hanno il cimino solid in carbonio pieno per avere una sensibilità maggiore. La Power Aero è doppiamente rinforzata negli innesti per rendere più armonica l’azione della canna. La placca porta mulinello è Fuji in acciao inox.

Questa canna da pesca Shimano è adatta a tutti gli appassionati di surfcasting, non ostante sia prodotta solo in un unica grammatura, Shimano è riuscita a dare più opzioni ai suoi clienti con le varianti tubolar e solid tip. La Power Aero è adatta a tutte le situazioni, dalla pesca a fondo all’orata alla pesca con il mare mosso. Una canna polivalente, con i migliori materiali ad un prezzo contenuto rispetto alla media. Di seguito un elenco dettagliato di tutte le caratteristiche della canna.

  • Materiale fusto : HP300 carbon
  • Sezioni : 3
  • Vetta : Carbonio tubolare (XTRB e XTRBG), carbonio pieno (XTRC)
  • Anelli : Fuji Low Rider / Fuji K Types (8)
  • Placca porta mulinello : Fuji
  • Impugnatura : Ergonomica
  • Lunghezza / potenza : 4,25m e 4,50 m / 225gr
  • Peso : XTRB 4,25m 456gr – 4,50m 483gr
  • XTRBG 4,25m 523gr – 4,50m 548gr
  • XTRC 4,25m 453gr – 4,50m 480g

Vedi Shimano Power Aero XTR in OFFERTA su EBAY

Shimano Nexave surf BX: novità

Canna Shimano Nexave 3 pezzi Una novità per quest’anno, le nuove canne da pesca Shimano da surfcasting Nexave, prodotte in carbonio XT60, in 3 pezzi potente, reattiva e leggera grazie al fusto fast/progressive. Canna che si colloca in una fascia di prezzo media, con sette anelli di ottima qualità Sea Guide, solo la versione tubolar 450cm è allestita con 6 anelli.

L a Nexave Tubolar/Solid tip è prodotta in due lunghezze 4,25 e 4,50m e in tre grammature differenti in base al modello 150gr, 200gr, 225gr. La placca porta mulinello è Fuji, l’impugnatura ergonomica invece è stata presa in prestito dai top di gamma Shimano per rendere la presa solida in fase di lancio.

Anche la nuova Nexave, come avrete capito è prodotta in due tipologie di modelli, Tubolar model e Solid tip model. In base alle grammature possiamo utilizzare la Nexave per tutte le varianti di pesca dalla spiaggia. La 200gr tubolar model per esempio, è ottima per la pesca a fondo alle orate, dove spesso serve andare oltre, grazie alla vetta in carbonio tubolare. Se vogliamo più sensibilità magari in una pesca più leggera, possiamo affidarci alla 150gr solid tip con vetta in carbonio pieno. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche principali di questa canna da surfcasting Shimano.

  • Materiale fusto : XT60 carbon
  • Sezioni : 3
  • Vetta : Tubolar model / Solid tip model
  • Anelli : Sea Guide (7/6)
  • Placca porta mulinello : Fuji
  • Impugnatura : Ergonomica
  • Lunghezza / potenza : 4,25m e 4,50 m / 150gr / 200gr / 225gr

Vedi Shimano Nexave BX 3Pz in OFFERTA su EBAY

SHIMANO NEXAVE SURF 450 BX TUBULAR 3PZ 225G
  • SHIMANO Nexave Surf 3pcNuovissima serie di canne nella gamma Nexave
  • 7 modelli in 3 pezzi
  • disponibili nelle lunghezze di 4

Shimano Nexave Lite/Rough 2 pezzi

Shimano Nexave Lite-RoughNon ostante sia in costante crescita la richiesta di canne da surcasting in 3 pezzi, anche Shimano ha deciso di allargare il suo catalogo con più canne in due pezzi. Per la serie Nexave, possiamo trovarne ben due. Una delle novità di quest’anno è la Nexave Lite nella versione leggera 120gr, invece Nexave Rough 225gr versione più pesante entrambe nella misura di 3,96m. Il fusto di questa nuova due pezzi è costruito interamente in XT60 Carbon, ottima qualità di carbonio utilizzata in tante altre canne da pesca Shimano. L’anellatura, Sea Guide con pietra SIC è la stessa in entrambe le versioni.

L’unica differenza tra la versione Lite e Rough, oltre alla grammatura, è la placca porta mulinello. La Nexave Lite è fornita di placca porta mulinello Pac Bay Plate, mentre nella versione Rough la placca è la Shimano Sliding. L a Nexave Lite è un’ottima canna, sia a surf se dobbiamo affrontare una fase di scaduta, sia se vogliamo raggiungere distanze discrete a Paf mantenendo tutta la sensibilità di una canna da 120gr.

Dall’altra parte la Nexave Rough, è più performante a surf nelle fasi con più turbolenza o con forte vento in faccia, grazie alla sua potenza di lancio di 225gr potremo gestire piombi intorno ai 200gr in tutta tranquillità, stando in pesca senza nessun problema. Vediamo un po di dettagli di questa canna da surfcasting Shimano.

  • Materiale fusto : XT60 carbon
  • Sezioni : 2
  • Anelli : Sea Guide Sic (9/10)
  • Placca porta mulinello : Pac Bsy Plate ( Lite) Shimano Sliding ( Rough)
  • Impugnatura : Rivestita in gomma sagomata
  • Lunghezza / potenza : 3,96m/ 120gr / 225gr

Vedi Shimano Nexave L/R 2Pz in OFFERTA su EBAY

Shimano Speed Master CX tele surf

Shimano Speed Master cx tele surfPassiamo ora alle canne da pesca Shimano telescopiche per la pesca a surfcasting. La Speed Master telescopica è costruita in sei sezioni in carbonio XT200 + Biofibre. Questi materiali rendono la Speed Master una fra le telescopiche più performanti di casa Shimano, l’azione è fast quindi molto reattiva in fase di lancio. Questa canna da surfcasting telescopica è dotata di 5 anelli di ottima qualità, i conosciutissimi e utilizzati su migliaia di canne Fuji Alconite.

Anche la placca porta mulinello è Fuji nel modello DPS. La Speed Master nella sua versione telescopica è prodotta in tre lunghezze 4m, 4,20m, 4,50 e in sei grammature 80gr, 100gr, 120gr, 150gr, 170gr, 200gr. Le prime tre versioni dalla 80gr alla 120gr sono perfette per tutte quelle situazioni di mare calmo e assenza di vento, a beach ledgering per esempio. Dalla 150 alla 200gr possiamo impiegarle tranquillamente in tutte le situazioni un po più difficili con vento e mare formato.

  • Materiale fusto : XT200 + Biofibre
  • Sezioni : 6 telescopiche
  • Anelli : Fuji Alconite
  • Placca porta mulinello : Fuji DPS
  • Impugnatura : Cast control grip
  • Lunghezza / potenza : 4m / 4,20 / 4,50 – 80gr / 100gr / 120gr / 150gr / 170gr / 200gr

Vedi Shimano Speed Master in OFFERTA su EBAY

Vengeance CX Tele surf

Shimano Vegeance cx surf teleLa Vengeance CX tele surf è una canna telescopica in sei sezioni costruita in XT30 Carbon + Geofibre. Molto potente studiata per tutti i pescatori sia esperti che alle prime armi, è una canna che si colloca in una fascia di prezzo bassa, con una qualità sopra la media. La Shimano Vengeance è anellata con 5 anelli Chrome BSV con pietra in ceramica Alumina, un buon compromesso per la fascia di prezzo di questa canna. La vetta è in carbonio solido molto sensibile, la placca porta mulinello invece è la classica DPS molto leggera e resistente.

Questa canna da pesca Shimano da surfcating possiamo acquistarla in tre misure 4m, 4,20m, 4,30m e ben sei potenze di lancio 80gr, 100gr, 120gr, 150gr, 170gr, 200gr. Come potete notare anche nelle fasce di prezzo basse Shimano riesce a dare le stesse alternative degli attrezzi di alta fascia, Infatti possiamo utilizzare la Vengeance in tutte le situazioni dal beach ledgering al surfcasting. La Vengeance è una tra le canne da pesca Shimano più apprezzate proprio per il suo prezzo contenuto.

  • Materiale fusto : XT-30 + Biofibre
  • Sezioni : 6 telescopiche
  • Anelli : Chrome BSV pietra in ceramica Alumina
  • Placca porta mulinello : DPS
  • Lunghezza / potenza : 4m / 4,20 / 4,30 – 80gr / 100gr / 120gr / 150gr / 170gr / 200gr

Vedi Shimano Vengeance Surf Tele in OFFERTA su EBAY

Altre canne da pesca Shimano: surfcasting e beach ledgering

Vedi Altre Canne Shimano da Surfcasting in OFFERTA su EBAY

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here