Miglior ecoscandaglio Lowrance: 5 modelli a confronto con foto, video e prezzi

0
634
miglior ecoscandaglio lowrance

Dopo aver visto il miglior ecoscandaglio, in questo articolo vedremo quali sono i migliori ecoscandagli Lowrance. L’ecoscandaglio è uno strumento indispensabile per la sicurezza della navigazione al fine di garantire la piena conoscenza del fondale ed impedire ad un naviglio di arenarsi o incagliarsi. Per tale ragione, tale dispositivo è reso obbligatorio sulle navi che superano una certa stazza e facoltativo per gli altri.

Uno dei principali impieghi secondari dell’ecoscandaglio ma molto importante per i pescatori sia amatori che professionisti è l’individuazione dei banchi di pesce. L’ecoscandaglio è fondamentale per qualsiasi tipo di pesca dalla barca.

Tra i più prestigiosi brand Lowrance è un punto di riferimento in grado di soddisfare un mercato di riferimento esigente e segmentato. Di seguito riporteremo i migliori 5 ecoscandagli prodotti da Lowrance.

Miglior ecoscandaglio Lowrance – migliori 5 a confronto

  • Lowrance HDS-5

ecoscandaglio Lowrance HDS-5Lowrance HDS-5 è un ecoscandaglio appartenente alla linea fishfinder, in pratica dedicato agli amanti della pesca e disegnato appunto per l’individuazione dei banchi di pesce. Questo ecoscandaglio non è sicuramente di ultima generazione, tuttavia è al passo con i tempi e può essere annoverato tra i migliori accessori riusciti di questa serie.

Vediamo ora quali sono le caratteristiche che lo rendono esclusivo ed ancora molto richiesto. Innanzitutto la profondità di ricerca. Infatti, Lowrance HDS-5 consente di scandagliare il fondale fino a 1500 m. La potenza del generatore acustico è di 30000 Watt. L’accessorio è reso compatibile con altri dispositivi. Ecco perché questo dispositivo è destinato alla realizzazione di postazioni multifunzionali all’interno delle quali si integrano altri strumenti di navigazione come RADAR, GPS ed altro.

Tutto ciò, rende l’ecoscandaglio Lowrance HDS-5 un dispositivo versatile in grado di supportare le fasi della navigazione e dell’attività di pesca. A titolo esemplificativo questo dispositivo consente di visualizzare tutti i corpi immersi fianco a fianco (banchi di pesce), oppure integrare i dati sonar con cartografia nautica digitalizzata e riferita ai segnali GPS.

  • HDS 7 LIVE ecoscandaglio Lowrance

HDS 7 LIVE ecoscandaglio LowranceL’HDS 7 LIVE della Lowrance è un ecoscandaglio charter-plotter, ossia consente di integrare i dati sonar con cartografia nautica digitale al fine di tracciare tutti i corpi immersi. Infatti, la sua affidabilità e versatilità d’impiego lo rendono uno dei dispositivi di navigazione più richiesto dai pescatori professionisti.

La capacità di tracciare percorsi ed oggetti consente, durante le fasi di pesca, di orientare la navigazione nel miglior modo possibile al fine di intercettare i banchi di pesce in modo adeguato. L’ecoscandaglio HDS 7 LIVE mediante l’active immage e Livesight garantisce rappresentazioni down view e side view delle mappe sonar.

HDS 7 LIVE è dotato di due canali che permettono di montare diversi trasduttori con una potenza massima di 1 kw. Altro elemento di rilievo attiene al processore dual core, ecco spiegato perché l’elaborazione del segnale e la rappresentazione dei dati è fluida e senza intoppi. La frequenza di lavoro del trasmettitore abbinata alla capacità del processore consentono di discriminare banchi di pesce molto prossimi alla superficie.

  • Lowrance Elite 5X HD

lowrance Elite 5X HDL’ecoscandaglio Elite 5X HD quello che salta all’occhio è il prezzo, decisamente basso, rispetto ai dispositivi similari senza però venir meno efficienza di utilizzo e affidabilità nei cicli di lavoro prolungati. L’ecoscandaglio Elite 5X HD è dotato di uno schermo di 5 pollici a colori ed altissima risoluzione. Tale caratteristica consente di discriminare in modo dettagliato la consistenza dei corpi immersi captati dal sensore di ricerca.

La funzione Trackback garantisce la memorizzazione delle ricerche storiche su una micro SD slot contenuta già nel kit di vendita. Tale funzione è di vitale importanza nelle fasi critiche della pesca al fine di poter invertire la rotta di setaccio e ritornare sulle colonne d’acqua dove sono state captate maggiori presenze di prede.

Le funzioni Broadband SounderTM e DownScan ImagingTM consentono di integrare i dati di ricerca con la cartografia ed effettuare visualizzazioni down side. Tutti i dati elaborati possono essere consultati simultaneamente su tre finestre di visualizzazione. Questa caratteristica permette di velocizzare l’attività decisionale nella scelta della migliore strategia di pesca in base alla situazione ambientale.

  • Hook2 4 X GPS Echolot

Hook2 4 X GPS EcholotL’ecoscandaglio Hook2 4 X GPS Echolot è molto intuitivo nell’utilizzo. Tale caratteristica lo rende idoneo per quella fascia di utenti alle prime esperienze che non possiede grande dimestichezza nell’operare in operazioni di pesca con l’ausilio di ecoscandagli.

Infatti, l’ecoscandaglio è dotato di un dispositivo di regolazione automatica che affranca l’utilizzatore ad impostare le ricerche di volta in volta che variano le condizioni ambientali. Tutto ciò si traduce nella possibilità da parte dell’utente nel dedicarsi all’attività di pesca senza distrazioni.

Il sonar grandangolare di cui è munito Hook2 consente di coprire maggiori distanze di scoperta rispetto ad altri dispositivi appartenenti alla stessa categoria. Infine, l’ecoscandaglio Hook 2 permette di memorizzare i punti di riferimento al fine di poter scegliere la migliore area di pesca. Tale funzione è asservita dall’integrazione con il segnale GPS.

Elite 5TI

Elite 5TI ecoscandaglio lowranceElite 5TI è un potente ed innovativo ecoscandaglio con integrazione dati GPS. Tale dispositivo può essere considerato un multifunzione, in quanto garantisce il consulto simultaneo dei dati sonar e quelli di posizione forniti dal GPS. Tutte le informazioni sono visualizzate con riferimento alla cartografia nautica di riferimento.

La funzione TrackBack garantisce lo scorrimento delle ricerche storiche memorizzate in apposita memoria integrata nel sistema. L’antenna GPS è interna ed integrata nel sistema. Ecco spiegato perché Elite 5TI non crea eccessivo ingombro e può essere adoperato su piccole imbarcazioni. Il menù a scorrimento permette la personalizzazione delle funzioni e l’accesso immediato ai dati più interessanti per le operazioni di pesca.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here