Miglior tendalino per barca e gommone: quale scegliere? Guida completa con foto e prezzi

0
266
recensione miglior tendalino per barca

Un tendalino per barca può rivelarsi di fondamentale importanza sia quando ci stiamo godendola nostra sosta nelle cale, sia durante la navigazione a bassa velocità. I tendalini per barche svolgono la funzione di proteggere dai raggi del sole, assicurando comfort e sicurezza evitando di essere vittime di pericolose insolazioni.

Il consiglio, dunque, è quello di restare vigili il più possibile e non trascurare l’utilità del tendalino. Il tendalino in barca è perfetto per essere utilizzato alla fonda e in navigazione lenta. Con questa guida analizzeremo caratteristiche, materiali e prezzi dei modelli migliori di tendalino sul mercato.

Offerta. 1
Orangemarine Capottina Parasole 2 Archi - Blu - 130x110x180 cm
  • Tubi in alluminio anodizzato e di tendalino in poliestere spalmato trattato anti UV
  • Lunghezza: 180 cm
  • Sistema di fissaggio: 2 cime davanti e 2 dietro
. 2
Capottina 4 Archi Tenda Tendalino in Tessuto Blu per Barca Gommone 230 240 cm
  • Tendalino pieghevole a 4 archi alto 137 cm, può essere installato su tutti i modelli di imbarcazioni e canotti pneumatici aperti, cabinati e semicabinati. Di facile installazione, fornito di tutti...
  • Tessuto: Poliestere colore BLU ad alta resistenza 600 D
  • Resistente ai raggi UV, traspirante, impermeabile, resistente all’acqua.
. 3
Capottina Tendalino Parasole Blu Tre Archi Alluminio TELEMACO Barca 185 195 cm
  • Custodia di protezione inclusa.
  • Veloce e facile da montare con fermi a scatto.
  • Lunghezza cm.182
. 4
Orangemarine Capottina 4 Archi - Bianca - 200x150x255 Cm
  • Tubi in alluminio anodizzato e di tendalino in poliestere spalmato trattato anti UV
  • Lunghezza della capottina spiegata: 255 cm
  • Tenuta in posizione aperta da 4 cime
. 5
OSCULATI Tendalino 2 Archi Light 150/160 Blu
  • Pezzo Singolo
  • Riferimento catalogo Osculati: 46.900.12

Come utilizzare il tendalino per barca

Oltre all’esposizione ai raggi UV, certamente pericolosi in navigazione, gli appassionati di nautica sanno che i pericoli nascosti durante un’uscita in mare possono essere diversi, soprattutto se non si hanno gli accessori giusti per corazzare adeguatamente la propria imbarcazione.

Oltre al sole, i rischi connessi in mare si rilevano nella presenza di forte pioggia e temporali, forte vento, e altre condizioni climatiche che potrebbero turbare anche i marinai più esperti. I tendalini per barca limitano alcuni di questi disagi, proteggendo da tutte le interferenze atmosferiche che durante la navigazione possono presentarsi.

Questi rendono il mezzo di navigazione più protetto ed anche esteticamente più completo sotto il profilo del design. In più, rispetto a tutti gli accessori acquistabili per la passione nautica un tendalino barca prezzi difficilmente toccherà spese eccessive.

Questa considerazione rende noto il fatto che il rapporto prezzo-beneficio è molto allettante per tutti quei casi in cui ci si ritrova ad acquistare un tendalino per gommone, o un tendalino per barca a vela o a motore. Detto ciò proviamo a scoprire insieme quali sono le caratteristiche da considerare per scegliere il miglior tendalino per barca e gommone.

Come scegliere il miglior tendalino per barca o gommone

come scegliere un tendalino da barcaLa scelta di un buon tendalino per barca o gommone impone una serie di valutazioni che riguardano molti fattori da considerare. Il mercato offre una vasta gamma di offerte e modelli, ma identificare quello migliore per il proprio equipaggiamento significa affrontare una spesa che, seppur non eccessiva, risulta utile e realmente benefica.

In primo luogo, ciò che bisogna sapere sono le misure esatte della propria imbarcazione. Le dimensioni reali della vostra imbarcazione vi diranno più di quanto non crediate. Le tre parti da cui è costituito il tendalino sono:

  • il telaio, metallico in alluminio o acciaio, che sostiene il tutto e deve potersi ripiegare su se stesso per maggiore comodità d’uso;
  • la copertura superiore in tessuto;
  • gli agganci per il fissaggio.

Tra questi, l’elemento che sicuramente ha più importanza è senza dubbio il telaio il quale va scelto in funzione della dimensione dell’imbarcazione e del proprio budget. Vi sono telai con un numero di archi e tubolari minimo e altri più grandi e resistenti che ne richiedono un numero maggiore.

In genere un piccolo tendalino non molto lungo ha solo due archi, ma se si necessita di una copertura maggiore è necessario che ve ne siano almeno il doppio. I tubolari invece non devono mai scendere al di sotto del 22 millimetri di diametro.

La struttura del telaio può essere realizzata in alluminio per i casi di copertura e resistenza basica, oppure in acciaio inox per una resistenza ottimale. Infine, anche la scelta del tessuto del tendalino può incidere sul vostro budget, ma in misura meno evidente.

Migliori 5 tendalini per barche e gommoni

  • Tendalino Orangemarine, Capottina 2 Archi

Tendalino Orangemarine, Capottina 2 ArchiIl tendalino a due archi di Orangemarine è perfetto per proteggere dai raggi UV durante l’ormeggio e in fase di navigazione lenta. Ha una struttura in alluminio anodizzato, quindi una resistenza basica, e una capottina a due archi in tessuto poliestere.

Il suo punto di forza è la maneggevolezza, data anche dal peso minimo che presenta, e risulta facile da ripiegare, agganciare o riporre una volta rimossa. Se si desidera che il tendalino resti in posizione eretta, bisogna aggiungere due supporti telescopici a capottina chiusa. Sono necessari, inoltre due attacchi di tipo a manicotto compatibili.

Offerta
Orangemarine Capottina Parasole 2 Archi - Blu - 130x110x180 cm
  • Tubi in alluminio anodizzato e di tendalino in poliestere spalmato trattato anti UV
  • Lunghezza: 180 cm
  • Sistema di fissaggio: 2 cime davanti e 2 dietro
  • Orangemarine Capottina 3 Archi

Anche questo modello di tendalino a 3 archi Orangemarine è particolarmente utile nei casi di barca a motore con navigazione lenta, durante l’esposizione al sole. La sua struttura in alluminio anodizzato la rende resistente quanto basta e il tessuto utilizzato per la sua composizione è un poliestere spalmato, trattato per la protezione dei raggi UV.

Nella confezione si trovano già tutti i supporti necessari per il fissaggio, ma se si desidera che la capottina resti in posizione alta bisogna integrare il contenuto della confezione con altri due supporti telescopici per tendalino.

Orangemarine TENDALINO 3 Archi Alluminio Bianco Tendalino, Bianco, 170 x 110 x 180 cm
  • Capottina disponibile in due colori: Bianco
  • Diametro dei tubolari: 20 mm
  • Materiale dei tubolari: alluminio anodizzato
  • Telemaco tendalino per barca, parasole blu, tre archi in alluminio

Questo tendalino per barca open è pieghevole ed è alto circa 140 cm. Può essere installato su tutti i modelli di imbarcazioni aperte. Ha un’installazione molto semplice e ben tre archi per una copertura estesa. Nella confezione sono presenti già tutti i supporti di aggancio.

Il tessuto della capottina è in poliestere, impermeabile e resistente ai raggi UV. Particolarmente resistente, grazie alla struttura dei tubolari in alluminio da 25mm di diametro, ben 3 millimetri in più rispetto ai modelli più venduti che possono fare la differenza in fatto di resistenza agli agenti atmosferici.

Capottina Tendalino Parasole Blu Tre Archi Alluminio TELEMACO Barca 185 195 cm
  • Custodia di protezione inclusa.
  • Veloce e facile da montare con fermi a scatto.
  • Lunghezza cm.182
  • Tendalino Osculati a 3 archi

Questo modello è simile al precedente, se ne discosta solo per la dimensione dei tubolari che tocca i 22 mm di diametro. Di colore bianco, presenta tre archi estensibili per una migliore copertura. Fissaggio e montaggio facili. Confezione completa di custodia protettiva.

Risulta piuttosto resistente nonostante la struttura in alluminio ed ha una bella fluidità nella fase di apertura e chiusura. Potrebbe necessitare di ulteriori supporti di fissaggio per il mantenimento della calotta in posizione eretta.

  • Pimar Parasole a 4 Archi

Modello di tendalino per gommone a 4 archi perfetto anche per barche. Il telo è in tessuto Canvas con uno spessore da 600D, il migliore nell’industria nautica, e restituisce una completa protezione dai raggi UV e una perfetta impermeabilità. Copre fino ai 2,10 metri in estensione ed ha una struttura in alluminio. Blu notte, beige, bianco o grigio, è bello anche da vedere. Ottimo rapporto qualità prezzo.

Pimar Telo Tenda per TENDALINO CAPOTTINA Parasole A 4 Archi Nautica Barca GOMMONE - 210x185x140cm...
  • Tenda Ricambio più copertura per tendalini Bimini a 4 archi
  • Tessuto Canvas Spessore 600D - 100% acrilico tinto in massa
  • Migliore protezione da raggi UV, completamente impermeabile, idrorepellente

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here