Migliori 5 fucili subacquei ad elastico: caratteristiche, materiali e consigli

0
103
migliori fucili subacquei ad elastico

L’attrezzo fondamentale nella pesca subacquea che non può mai mancare è il fucile da sub, si tratta in realtà più di una specie di fionda che di un fucile, di questo infatti ha solo la forma. Vi è una prima distinzione all’interno della categoria dei fucili da sub, possono funzionare ad aria compressa oppure fucili da pesca ad elastico.

Il funzionamento del fucile subacqueo ad elastico è molto semplice, tutto ruota infatti alla tensione creata dagli elastici presenti sulla struttura che nel momento in cui viene premuto il grilletto rilasciano la freccia.

Le sue caratteristiche principali sono in primis la semplicità di utilizzo, fondamentale nella pesca subacquea, la silenziosità, che può essere molto utile nella caccia ad alcune tipologie di prede ed infine la facilità di pulizia e manutenzione, basta semplicemente pulire il fucile con dell’acqua dolce per eliminare ogni traccia di sale che può avere un’azione corrosiva, e controllare il grado di usura degli elastici in modo da sostituirli quando necessario.

Migliori fucili subacquei ad elastico

1 – Seac Sting Arbalete – miglior fucile subacqueo

Seac Sting ArbaletePer la pesca in apnea il fucile è fondamentale, questo modello è adatto ai principianti, grazie alla semplicità di utilizzo, alla buona maneggevolezza e all‘ottima qualità dei materiali utilizzati per crearlo. Il meccanismo di scatto è composto in acciaio e nylon, due materiali estremamente resistenti e duraturi. Tutti coloro che l’hanno acquistato si dicono entusiasti dell’ottimo rapporto qualità prezzo.

Per caricarlo infatti bisogna esercitare una pressione notevole che sott’acqua porta a perdere molto tempo, problema risolvibile caricando prima della discesa sul fondo o sostituendo le due molle presenti. L’impugnatura è ergonomica e permette presa stabile.

Disponibile in varie misure

Offerta
Seac Sting Arbalete - Fucile ad elastico, Nero, 55
  • Qualità Seac: canna in alluminio anticorodal estruso per massimizzare la resistenza e ridurre al minimo la flessione
  • Ideale per iniziare: perfettamente bilanciato con impugnatura anatomica e appoggio allo sterno
  • Caratteristiche Pro: aggancio della sagola direttamente sull'asta come nei fucili professionali

2 – Cressi Sioux

Cressi SiouxFucile subacqueo ad elastico ottimo, collaudato e facile da utilizzare, i cui punti di forza sono l’ottima qualità dei materiali utilizzati, la semplicità di gestione e l’ottimo rapporto qualità prezzo. L’impugnatura ergonomica e molto comoda è composta da una speciale gomma denominata rubbersoft, morbida e sicura, ma anche molto resistente.

Questo fucile è dotato di una chiusura di sicurezza per bloccare il fucile quando non serve. Gli elastici presenti sulla testata garantiscono facilità di caricamento ed un’ottima propulsione della dell’arpione, il fucile da pesca è dotato inoltre di un’asta disponibile in diverse lunghezze per agevolare il sub in modo che possa scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.
Chi l’ha acquistato lamenta la poca potenza del fucile, che può essere migliorata sostituendo i due elastici in dotazione con modelli dalle caratteristiche migliori.

Disponibile in varie misure

Offerta

Elastici consigliati

Cressi G20 - Elastico Circolare Ø19.5mm per Fucili Pesca Sub ad Elastico
  • Elastico circolare g20
  • Diametro 19.5mm
  • Alte prestazioni

3 – Cressi Cherokee

Cressi CherokeeQuesto modello di fucile da sub è tra i migliori della sua categoria, presenta un’impugnatura in tecnopolimero con rinforzi in fibra di vetro, eccellente come appoggio sullo storno perché abbastanza morbida grazie al dispositivo in gomma apposito. La scatola laterale che permette lo sgancio della sagola è completamente in acciaio inox, e assicura una durata nel tempo eccezionale.

La presenza di due magneti sull’asta permette di ricaricare il fucile da pesca in acqua con semplicità senza perdere tempo o farsi male, senza pregiudicare però la potenza di lancio dell’arpione. La praticità e l’ottima funzionalità del fucile ne permettono un utilizzo anche professionale, non presenta infatti nessun lato negativo.

Cressi Cherokee Open, Fucile ad Elastico per Pesca Subacquea, 75 cm
  • Fusto in anticorodal mimetico marrone sublimato con guida asta integrato
  • Impugnatura in tinta con fusto con appoggio sternale morbido intercambiabile alto-basso
  • Scatola sgancio completamente in acciaio inox con sgancia sagola laterale a ritorno automatico

4 – Fucile ad elastico Cressi Moicano

Cressi MoicanoQuesto è uno dei modelli di fucile da sub più tecnologici presenti nel catalogo Cressi, permette una pesca rapida grazie all’ottima manovrabilità data dalla canna in alluminio, che permette di produrre il fucile con spese abbastanza basse senza pregiudicarne la funzionalità.

Il calcio del fucile è creato in modo tale da ridurre al minimo i rischi di rinculo, grazie al modello dal design sottile ma rigido, l’impugnatura è composta da gomma termoplastica antiscivolo, di colore bianco, molto bella esteticamente. Lo sganciasagola è automatico e non ingombra grazie alla posizione molto bassa.

Il design della testata è molto aerodinamico e permette di ricaricare il fucile subito dopo lo sparo in modo semplice e veloce. Gli elastici messi in posizione speculare alla cassa garantiscono una trazione in asse sicura, con maggiore forza nello sparo, grazie anche all’ottima qualità di lattice che li compone.

Il colore mimetico lo rende ancora più funzionale. Ottimo rapporto qualità prezzo. Alcuni clienti che l’hanno acquistato hanno preferito sostituire gli elastici con un modello più lungo.

Disponibile in varie misure

Offerta
Cressi Moicano 75 Fucile Pesca Subacquea, Mimetico
  • Fusto (Ø26) con guida asta integrato per una maggiore precisione di tiro
  • Mimetismo per i tiri all'agguato
  • Testata di minime dimensioni per agevolare la mira

5 – Arbalete One

Arbalete OneQuesto modello di fucile arbalete ad elastico è ottimo per chi sà già come utilizzare un’attrezzo del genere per la pesca subacquea, molto potente e ben costruito è adatto agli esperti della pesca sub.

Sicuramente uno dei fucili più resistenti e funzionali, con elastici in nylon di ottima qualità, sganciasagola in acciaio inox, e impugnatura in gomma estremamente resistente ed ergonomica e antiscivolo.

Il fucile è dotato di mulinello; grazie agli elastici lunghi si ha un ottimo compromesso tra facilità di ricarica e potenza di lancio. Chi l’ha acquistato ha preferito dotarlo di una molla per rendere più agevole la ricarica dopo lo sparo.

Disponibile in varie misure

Offerta

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here