Mulinello Tica Scepter gtx VS Maxxis Hyper surf: caratteristiche a confronto

0
626
Tica Scepter Vs Trabucco Maxxis Hyper Surf

Oggi mettiamo a confronto due mulinelli da pesca tra i più usati dagli appassionati di surfcastingQuesti due mulinelli hanno conquistato i gradini più alti delle classifiche di vendita grazie alle loro qualità. Mulinelli economici, nati per durare a lungo, solidi, robusti e potenti mantengono un peso comunque contenuto per la loro taglia e fascia di prezzo. Stiamo parlando del Tica Scepter GTX 9000 e del Trabucco Maxxis Hyper Surf 10000 due big della fascia medio bassa. Faremo una breve descrizione di entrambi e gli metteremo faccia a faccia per vedere chi la spunterà in questa sfida…anzi lo deciderete voi chi sarà il vincitore, acquistandolo su amazon e ebay ad un prezzo vantaggioso.

Tica VS Trabucco: mulinelli a confronto

Tica Scepter GTX 9000

Questo mulinello ormai famoso nel mondo del surfcasting, si presta perfettamente anche al rock fishing, stiamo parlando di uno dei mulinelli Tica di fascia economica più venduti e affidabili. Vediamo un po di caratteristiche che riguardano il mulinello Tica Scepter GTX 9000. Questo nuovo modello ha un peso di 620gr e possiede ben 7 cuscinetti a sfera più uno a rulli. Le bobine in dotazione sono due ed entrambe in alluminio. La prima bobina nominata “N10” ha una capacità di 280 m di 0,45, la seconda, “N4” invece meno capiente 285 m di 0,28 adatta per fili più sottili. Entrambe sono dotate del sistema che impedisce al filo di infilarsi sotto la bobina.

tica scepter gtx 9000

Per quanto riguarda l’imbobinamento del filo, la casa Tica ha brevettato un nuovo sistema di avvolgimento incrociato, il Worm Gear System. Questo sistema permette alle spire di posizionarsi in modo ordinato, consentendo poi una fuoriuscita più lineare. Il Tica Scepter GTX 9000 ha un rapporto di recupero di 4.0:1, praticamente potremo recuperare 90cm di filo per ogni giro di manovella.

L’ archetto è maggiorato e il rullino guida filo è dotato di un cuscinetto aggiuntivo che rende il recupero molto scorrevole. La frizione è micrometrica, consente una taratura molto più precisa e ha con max drag 8kg. Tirando le somme è un mulinello da surfcasting molto valido anche per altre tecniche come carp fishing o rock fishing, riesce a soddisfare le esigenze di chi pratica tecniche molto differenti, questa è una marcia in più, perchè queste doti non le troveremo in tanti mulinelli.

>> Clicca Qui per Vedere Tica Scepter in Offerta su EBAY <<

MULINELLO TICA SCEPTER SERIES GTX9000 7BB+1RB MAX DRAG 8KG
  • MULINELLO TICA SCEPTER
  • MULINELLO PER SURFCASTING
  • MULINELLO DA SURFCASTING

Trabucco Maxxis Hyper Surf 10000 

Il mulinello trabucco da pesca Maxxis Hyper Surf 10000 è stato progettato per il surfcasting, ma viene utilizzato anche nel bolentino di media profondità, grazie alla sua potenza e al rapporto di recupero (4.5:1) e alla sua capiente bobina 280m di 0,35. Le stesse caratteristiche sono valide per altre tecniche, come il rock fishing per esempio.

Il Trabucco Maxxis Hyper Surf ha una bobina long cast in alluminio, il corpo e il rotore sono in resistentissima graphite X-Tra Tough. L’archetto è in alluminio con l’utilissimo rullino guidafilo anti twist. Potente con un imbobinamento ordinato a spire incrociate, utile per avere una fuoriuscita fluida del nylon durante lancio. Il Maxxis 10000 ha un trattamento anti salsedine totale, possiede 4 cuscinetti in acciaio inox schermati e ha un max drag 10kg.Mulinello da pesca Trabucco Maxxis

Trabucco mantiene da anni in catalogo questo mulinello, questo è segno che il Maxxis è uno dei mulinelli da surfcasting meglio riusciti. Possiamo utilizzare questo potente mulinello per la pesca dalla spiaggia. Una delle caratteristiche importanti da non sottovalutare è la doppia bobina in dotazione.

Avere due bobine è assolutamente un vantaggio, potremo quindi caricare in una un filo per la pesca ai grufolatori come orate, mormore e saraghi, nell’altra un ottimo filo 0,28/0,30 per la pesca al serra. Avere una copia di questi mulinelli Trabucco ci aiuterà sicuramente a effettuare un’azione di pesca più completa, ricercando grufolatori e allo stesso tempo potremo cambiare assetto, inserendo una bobina per la ricerca dei grossi predatori. 

>> Clicca Qui per Vedere Trabucco Maxxis Hyper Surf in Offerta su EBAY <<

Riepilogo e confronto delle caratteristiche:

Caratteristiche Trabucco Hyper Surf 1000 Tica Scepter GTX 9000
Peso 610gr 620gr
Cuscinetti 3 inox schermati +1 7 a sfera +1
Capacità bobina 280m/0,35mm 280m/0,45mm
Rapporto di recupero 4.5:1 4.0:1
Max Drag 10 kg 8 kg

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here