Tripode da surfcasting: picchetti e tripodi, recensioni e guida all’acquisto

0
3505
Tripode da surfcasting

Un accessorio fondamentale per la pesca dalla spiaggia è sicuramente un buon tripode. Oltre al tripode da surfcasting classico, possiamo utilizzare dei reggi canna singoli. In questo articolo vedremo quali siano i migliori in circolazione, capiremo quale differenza ci sia, in quali situazioni preferire il tripode e in quali i picchetti reggi canna. C’è da dire che negli ultimi anni, alcuni marchi hanno iniziato a produrre anche dei picchetti accessoriabili, di conseguenza ci potremo trovare imbarazzati nella scelta. In questa guida vedremo le caratteristiche principali dei tripodi da surfcasting e dei picchetti.

Partiamo dal presupposto che il mare con le sue condizioni detterà la scelta. Nella pesca a fondo PAF o nel beach ledgering, praticate con il mare piatto o leggermente mosso, abbiamo una scelta in più, quella del tripode. Abbiamo parlato di scelta, perchè è comunque una questione di gusti e di abitudini, si può utilizzare entrambi i supporti con gli stessi risultati. Una caratteristica dei tripodi in particolare, è quella di poterci montare una vera e propria postazione da pesca con serbidora vaschetta per le esche e asta stendi travi. Se le condizioni meteo marine lo permettono sfruttiamo la comodità di avere tutto sotto mano.

. 1
Tripode Surfcasting 2 posti in Alluminio 150 cm
  • In alluminio leggero, con 3 gambe telescopiche che consentono di poterlo alzare fino mt. 1.50 bicchieri in plastica rinforzata che consentono l"appoggio di 2 canne
  • Bicchieri e braccetti sono regolabili in altezza e possono essere ruotati per ridurre l"ingombro durante il trasporto
. 3
Kit 2 pz Canna Surfcasting Evo Sea Arrow 420 + 2 Pz Mulinello Trabucco Avalon 6500 + Fodero in...
  • Kit 2 pz Canna Surfcasting Evo Sea Arrow 420
  • Realizzata in 100% carbonio, Extra Strong Structure rinforzata con trama intrecciata per garantire affidabilità ed alta potenza di lancio. Ideale per il surfcasting la pesca a fondo in mare e non...
  • 2 Pz Mulinello Trabucco avalon 6500 mulinello dal prezzo contenuto, sviluppato per chi vuole muovere i primi passi nella tecnica Surf. La taglia 6500 copre la stragrande maggioranza delle esigenze e...
. 4
Balzer Surf Pod
  • Telescopica canna da pesca porta fino a due canne surf balzer
  • Infinitamente regolabile fino a 180 cm treppiede per Surfcasting
  • Made di alluminio, peso 2,2 kg

Migliori tripodi da surfcasting

Tripode surfcasting Bad Bass – consigliato per paf e beach ledgering

Tripode surfcasting Bad BassLa casa italiana Bad Bass conosciutissima da tutti gli appassionati ha piazzato sul mercato il suo tripode da surfcasting. Dedicato al surf ma utilizzabile senza problemi a PAF dalle scogliere basse con rocce piatte o in spiagge ciottolose con pietre medio grosse. Questo tripode Bad Bass ha un look semplice, appunto non è sull’apparenza che l’azienda  ha voluto puntare.

Colore unico grigio, costruito interamente in alluminio anodizzato, anti usura ideale per la pesca in saltwater. I bicchieri dove andremo a poggiare il tappo delle canne sono realizzati in plastica resistente, invece nella parte superiore la piattina in alluminio a contatto con il fusto della canna, è rivestita in plastica per evitare graffi o segni di ogni genere. Richiudibile per il trasporto, ha un altezza regolabile minima di 100cm e massima di 200cm. Leggero e robusto, ideale per gli agonisti e per tutti i pescatori da terra, accessoriabile con aste in alluminio per segnalatori di abboccata.

BAD BASS TRIPODE SURFCASTING 1-2 mt in Alluminio
  • TRIPODE BAD BASS PER IL SURFCASTING
  • TRIPODE IN ALLUMINIO ANODIZZATO ANTIUSURA PER LA PESCA IN MARE
  • TRIPODE PER IL SURFCASTING PER GARE E COMPETIZIONI

Tripode surfcasting Lineaeffe in alluminio con serbidora – consigliato per beach ledgering

Tripode surfcasting Lineaeffe in alluminio Abbiamo parlato di postazioni modulabili da pesca, Lineaeffe ha la sua proposta. Questo tripode da surfcasting ha l’insolita caratteristica di avere tre alloggi per tre canne differenti, caratteristica ripresa dal pod per carp fishing. Utlizzabile in sabbia, su spiagge con ciottoli e su rocce piatte. Resistentissimo costruito interamente in alluminio verniciato nero, possiede gli inserti per le canne in plastica fosforescente, ha un’altezza massima regolabile di 1,55m e lo possiamo utilizzare con attrezzature medio leggere.

Questo tripode da surfcasting Lineaeffe è dotato di snodo per poter avvitare una serbidora, in questo caso compresa nel prezzo, di colore blue e con misure 31.5x26cm. Il tutto è richiudibile e smontabile, si conserva facilmente nel fodero fornito con l’acquisto.

Tripode Evo Fishing Team EV77230 – consigliato per surfcasting e paf

tripode evof ishing teamPossiamo considerare il tripode da surfcasting Evo Fishing un ibrido, un picchetto reggi canna con gambe. Questo è uno dei tripodi mono canna più economico con una qualità straordinaria. Costruito in alluminio angolare rodiato di colore blu, la rodiatura è un trattamento che viene fatto all’oro bianco e all’argento per risultare più lucenti, ha un effetto protettivo e in questo caso anti corrosione. Ideato per la pesca dalla spiaggia anche in condizioni meteo marine tipiche del surfcasting.

L’altezza massima di questo tripode è 1,20m i supporti in alluminio hanno un diametro di 1,5mm e sono regolabili. Inserto e bicchiere sono in plastica dura e resistente, di colore nero. Possiede un gancio d’acciaio fissato nel supporto regolabile, sfruttabile per dare un ulteriore stabilità con un piccolo peso.

Evo Fishing EV77230 Tripode Porta Canne Surf Casting
  • Tripode surf evo fishing team
  • Realizzato in alluminio rodiato blu
  • Supporto e bicchiere porta canna regolabile

Nel surfcasting interpretandolo nel modo più puro, per una questione di strategia utilizzeremmo i picchetti. Questa scelta è la più logica, quando ci troveremo in spiaggia con il mare giusto piazzeremo un picchetto reggi canna in diversi punti dell’arenile. Questo ci premetterà di sondare più settori e di avere maggiori chance per quanto riguarda le catture. Oltre alla strategia finalizzata alle catture, l’utilizzo del picchetto poggia canne diminuirà le probabilità che i travi per via delle forti correnti generate dal moto ondoso, entrino in contatto aggrovigliandosi.

Quindi nel migliore dei casi perderemo del tempo prezioso, quando va male perderemo shock leader, travi e decine di metri di nylon.In commercio ne troviamo di qualsiasi tipologia, altezza e colore. I più comuni sono quelli con un altezza variabile da 1 m a 1,20m, possiamo trovarli in alluminio angolare anodizzato con prezzi ragionevoli. Alcuni hanno la predisposizione per il montaggio di stendi travi e piccole serbidore dove lasciare le nostre esche pronte da passare sull’amo, questi ultimi sono ideali per gli agonisti o per chi ama avere delle mini postazioni su ogni canna.

4 – canna da pesca telescopica in alluminio a forma di U Verde supporto della canna da pesca,...
  • Quattro – Canna da pesca telescopica supporto nel set
  • Lunghezza regolabile fino a 135 cm – possono essere individualmente fissa
  • Specialmente utile per paesaggi sponde

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here