La sicurezza della navigazione non si sostanzia nel rispetto dei protocolli da seguire durante le manovre di ormeggio, disormeggio e precedenza dei transiti. La sicurezza alla navigazione include anche l’insieme dei dispositivi, individuali e collettivi, dedicati a salvare la vita umana in caso di abbandono dell’imbarcazione, a fronte di un grave imprevisto. In mare è sempre meglio essere eccessivamente prudenti che menefreghisti, per questo il giubbotto salvagente è una delle prime cose di cui tenere conto.
Tra i diversi dispositivi, il giubbotto salvagente è il fedelissimo compagno di crociera in grado di salvarti la vita. Dedichiamo questa pagina web a tutti coloro che hanno intenzione di massimizzare la dotazione dei dispositivi di sicurezza di bordo, al fine di garantire elevati standard per la salvaguardia della vita umana, sia dei propri cari, che di tutti i passeggeri imbarcati.
- N.B. Prodotto aggiornato alle nuove normative per la navigazione sul mare, certificazione UNI EN ISO 12402-4
- EN ISO 12402 - 100 N
- Giubbotto di Salvataggio regolamentare 100 N
- Per navigazione entro le 6 miglia dalla costa
- Con un peso di 400 grammi e una dimensione di 28 x 20 x 3 cm (senza aria), il gilet è il bagaglio ideale per le vacanze. Fornisce supporto in situazioni pericolose come una corrente.
- È possibile utilizzare la valvola all'altezza della spalla per gonfiare la giacca da nuoto e lasciare uscire l'aria in modo controllato. In alternativa, il gilet può essere fissato alle cosce con...
- Il gilet da snorkeling è un complemento ideale per la nostra maschera da snorkeling o per moto d'acqua, wakeboard, windsurf, kayak, SUP.
- Da 3 a 6 anni
- Capacità: 18-30 kg
- Dimensioni: 51 cm x 46 cm
- Regala ai tuoi bambini un dono per la vitta – I bambini amano nuotare e amano imparare. I gilet da nuoto per il nuoto aiuteranno il tuo piccolo ad essere a suo agio nell’acqua, lasciando che si...
- Sviluppato per la sicurezza, il calore e il comfort – Tutti i prodotti di Limmys SONO PENSATI DA GENITORI PER I GENITORI. Anche noi abbiamo figli, e le nostre passate esperienze negative con i gilet...
- Design unico – Perché accontentarsi e non scegliere il meglio? Al contrario di altri prodotti per il galleggiamento, il giubbotto termico Limmys ha una fascia supplementare che si fissa tra le...
Giubbotto salvagente a cosa serve e perchè è importante
Il giubbotto di salvataggio è un dispositivo di sicurezza individuale, ossia che va indossato da un singolo individuo a fronte di un evento che conduca all’abbandono della nave. La legge non transige in merito alla dotazione di sicurezza di bordo. Difatti, essa deve essere commisurata ed allestita in base alle caratteristiche del mezzo e del numero di passeggeri che può ospitare.
Tale aspetto è tanto rilevante che i trasgressori incorrono in gravi sanzioni qualora non rispettino le regole imposte dalla vigente normativa. Gli obblighi di legge impongono la presenza sia di dispositivi individuali che collettivi. Tuttavia, mentre i dispositivi collettivi possono essere presenti o meno in relazione a particolari esigenze di impiego dell’imbarcazione, quelli individuali devono essere garantiti a tutti.
Insomma, ogni passeggero deve essere provvisto di un giubbotto salvagente. Un luogo comune, abbastanza diffuso, porta a pensare che un giubbotto di salvataggio non può differenziarsi da un altro. Questo è un falso mito che deve essere sfatato in quanto compromette la vita umana. I giubbotti di salvataggio non si differenziano per il loro fine ultimo, tuttavia presentano caratteristiche peculiari che li rendono unici e dedicati a specifiche situazioni.
Migliori 5 giubbotti salvagente:
-
Lalizas giubbotto salvagente
Il giubbotto di salvataggio Lalizas è composto di materiale solido. Ossia la spinta idrostatica che tiene a galla il naufrago è garantita dal materiale di imbottitura che possiede un elevato potere di galleggiabilità. Questo giubbotto, grazie alla sua eccellente qualità ergonomica, si presta ad essere idoneo per persone adulte e bambini.
La prestazione di galleggiabilità è garantita e certificata con riferimento ai protocolli comunitari ISO 12402-4 CE, Questo particolare dispositivo può essere impiegato anche come ausilio alla galleggiabilità. In pratica supporta il naufrago per raggiungere, in particolari situazioni, un idoneo ricovero senza incorrere in affaticamento o annegare in presenza di un moto ondoso considerevole.
La visibilità del salvagente è garantita da una colorazione particolare che lo rende ben visibile di giorno. Inoltre speciali adesivi catarifrangenti ne aumentano la visibilità notturna qualora investiti da sorgenti luminose durante i soccorsi.
Il giubbotto è corredato di un apposito fischietto da adoperare per allertare e segnalare la presenza del naufrago ai soccorritori impegnati nella ricerca, oppure ad altri sfortunati in modo da riunirsi in un unico punto al fine di assistersi a vicenda. Il giubbotto Lalizas è ideato per sostenere il capo fuori dall’acqua, inoltre è prodotto in serie in grado da sostenere individui con un peso superiore ai 90 kg.
- Previsto per un peso del corpo di 70-90 kg, per una circornferenza di potto di 110-120 cm, spinta di galleggiamento ammonta 105 Nt, quindi ideale per adulti
- Giubbotto di salvataggio solido della categoria 100 N per ISO CE 12402-4
- Ergonomico, grazie alla cerniera lampo ed alla cinghia per petto regolabile
-
Helly Hansen Sport II
Il giubbotto Helly Hansen Sport II si colloca in una particolare categoria di dispositivi individuali di sicurezza. Infatti, questo modello di salvagente ha particolari connotazioni di prevenzione del rischio. Ad esempio è particolarmente indicato per chi è impegnato in una regata oppure opera ai ponti scoperti dell’unità.
Nel caso in cui il malaugurato dovesse cadere in acqua, questo giubbotto è in grado di aumentare la galleggiabilità al fine di dare idoneo vantaggio alla squadra di soccorso. Questo dispositivo individuale, quindi, è un valido accessorio da annoverare nel corredo standard degli sportivi del mare.
- Un Gilet di Aiuto al Galleggiamento unisex, comodo e di volume ridotto per sezioni che consentono una maggiore libertà di movimento e una zip integrale sul davanti
- Design a volume ridotto, conforme al corpo, della zip frontale per un facile posizionamento
- Galleggiabilità a 50 N con schiuma morbida nelle sezioni per un'ottimo comfort e libertà di movimento
-
Helly Hansen Giubbotto di Salvataggio Rider
Il giubbotto Helly Hansen Rider appartiene alla stessa categoria del dispositivo descritto al paragrafo precedente. In pratica un giubbotto per i lavoratori e sportivi del mare che sono impegnati in particolari attività in condizioni ambientali non tanto favorevoli. Questo giubbotto è anche definito dispositivo da regata in quanto leggero, comodo e provvisto di tasca addizionale.
Non è escluso l’utilizzo di questo giubbotto salvagente anche per tutte le altre tipologie di sport acquatici come il wind-surf. Il giubbotto è certificato a norma ISO 12402. La comodità di vestizione è ulteriormente implementata da aree di rinforzo, anteriori e posteriori, in morbida gommapiuma.
- Un Gilet di Aiuto al Galleggiamento unisex, comodo e di volume ridotto per sezioni che consentono una maggiore libertà di movimento e una zip integrale sul davanti
- Design a volume ridotto, conforme al corpo, della zip frontale per un facile posizionamento
- Galleggiabilità a 50 N con schiuma morbida nelle sezioni per un'ottimo comfort e libertà di movimento
-
Helly Hansen Rider Stealth
Il giubbotto Helly Hansen Rider Stealth è un gilet provvisto di un particolare design a basso volume ed in grado di adattarsi perfettamente al corpo al fine di evitare impedimenti di sorta durante le varie manovre di bordo.
Anche in questo caso ci troviamo a presentare un dispositivo dedicato alla pratica di molteplici sport acquatici. Il gilet Helly Hansen è conforme alla normativa EN ISO 12402.5. L’intero corpetto è realizzato in schiuma morbida in grado di garantire una piena libertà di movimento. Il materiale di rivestimento resiste al tempo ed alla salsedine.
- schaumelemente morbida per il massimo comfort e libertà di movimento
- Certificata secondo la norma EN ISO 12402 – . spinta di galleggiamento 50 N
- Inserti in neoprene elastico per una vestibilità perfetta
-
Zeraty Giubbotto da Nuoto Galleggiante
Zeraty ha ideato un vero gioiello del mare, ossia il giubbotto salvagente da nuoto galleggiante. La principale caratteristica di questo giubbotto sono i larghi fori per le braccia che consentono la perfetta rotazione degli arti inferiori senza compromettere l’andamento della nuotata. Il dispositivo è facile da indossare ed altrettante agevole da riporre in un apposita borsa da trasporto.
Questo gadget è stato inventato per aiutare le persone ad imparare a nuotare. Difatti comporta un efficace sostegno del corpo immerso in acqua. Insomma, aumenta la galleggiabilità del neofita del mare, donando una notevole fiducia. L’intero giubbotto è allestito con neoprene antistrappo ad altissima densità.
Questa tipologia di materiali contribuisce ad implementare la resistenza senza compromettere la leggerezza e la galleggiabilità. Questo dispositivo è stato disegnato per la salvaguardia in acqua durante il nuoto, il kayak, la canoa e lo snorkeling. L’allenamento a nuoto in piscina o durante le vacanze al mare sarà sicuro e piacevole grazie a Zeraty.
- Fori di grandi braccia, consentono il massimo movimento; Facile da riporre e abbastanza leggero da portare all'estero. Dà fiducia alla gente per imparare a nuotare e giocare nell'acqua.
- Dotato di neoprene antistrappo ad alta densità, estremamente leggero e confortevole.
- Salvaguardia per la ricreazione dell'acqua, ottenere più sicurezza durante il nuoto, il kayak, la canoa, lo snorkeling, l'allenamento di nuoto, il parco acquatico, le vacanze al mare o la navigazione...
Conclusioni
Questa breve guida agli acquisti enumera solo alcuni esempi di giubbotti salvagente e corpetti di sicurezza, difatti potrai accedere ad un fantastico assortimento, composto di centinaia di modelli e per tutte le esigenze con un semplice click.
Tutti i giubbotti sono raggruppati in modo sapiente, in diverse categorie al fine di individuare fin dai primi passi della ricerca il dispositivo di salvataggio in grado di soddisfare le proprie esigenze.
No products found.