Miglior trecciato da spinning: Quale scegliere? Guida con foto e prezzi

0
10153
recensione miglior trecciato da spinning

Scegliere il trecciato da spinning non è un compito poi così facile. Infatti oggi esistono centinaia di prodotti con caratteristiche e qualità diverse per ogni necessità. Per questo motivo scegliere un prodotto ideale che risponde a tutte le vostre esigenze può diventare una vera impresa.

Molte delle recensioni sul web, sono troppo influenzate e per motivi economici o pubblicitari, quindi vanno prese con le pinze. I prodotti che vedrete in seguito, sono quelli più ricercati dai pescatori.

. 2
Daiwa J-Braid Grand X8E 0.22mm, 19.5kg/43.0lbs, 270m, Chartreuse, Filo da Pesca Trecciato, con le...
  • Lunghezza: 270 metri
  • Diametro: 0,22 millimetri
  • Carico di rottura: 19,5 chilogrammi
. 3
Dingbear 109Yd / 100m 135LB / 0.60mm nero Super Strong Pull Generico Intrecciato Linea di pesca...
  • Linea di pesca intrecciata eccellente
  • Questa linea di pesca a treccia è appositamente tessuta da 4 microfibre PE Dyneema per resistenza ineguagliabile / rapporto di piccolo diametro e LB
  • La struttura in microfibra PE è forte, liscia e rotonda
. 4
DYMALAN Filo da Pesca trecciato 4 Fili Grigio 500M 40LB 0.30mm in Acqua Dolce e in Mare
  • ★ PIÙ SOTTILE E PIU’ MORBIDO: il filo trecciato a 8 fili Dymalan è più serrato ed è fino al 30% più sottile di altri fili trecciati. È più sottile, più robusto e più morbido del trecciato...
  • ★ INCREDIBILE RESISTENZA ALL’ABRASIONE: il filo da pesca Dymalan ha una superficie estremamente liscia che si traduce in una migliore lanciabilità e in una minore resistenza di attrito durante la...
  • ★ LANCIABILITÀ SUPERIORE: il trecciato a 8 fili DYMALAN ha una capacità di bobinatura superiore alla concorrenza e oppone una minore resistenza al vento e alle correnti d’acqua.

Come scegliere un buon trecciato da spinning

Per acquistare un buon trecciato da spinning, se si sa ben poco di questo particolare filo, bisogna fidarsi prima di tutto di chi te lo consiglia. In secondo luogo acquistarlo, caricare il filo sul mulinello e andare a testarlo! Dopo qualche decina di lanci potrete già iniziare a farvi un’idea. Capirete se quello è il filo trecciato da spinning per voi, oppure cambiarlo!

Potrete capirlo subito, dalle parrucche, dalla rigidità del filo, dalla scorrevolezza sugli anelli etc etc. Prima di dare un giudizio assicuratevi che il filo sia caricato nella bobina del mulinello in modo corretto, e che il vostro mulinello da spinning, abbia un avvolgimento delle spire incrociate. Di norma le caratteristiche positive di un buon trecciato sono:

  • alta resistenza all’abrasione
  • zero elasticità
  • diametro ridotto con alti carichi di rottura
  • impermeabile (quelli di alta qualità)

Esistono differenti tipologie di fili trecciati, ma di solito si riconoscono dalla quantità di fili in dyneema intrecciati per crearne uno unico. Il nome trecciato, è dato dalla tipologia di fabbricazione di questo particolare filo. In commercio troviamo spesso alcune scritte nelle confezioni, che qualcuno ancora fatica a comprendere. Quando leggiamo X4 PE dobbiamo essere consapevoli che quel determinato filo è composto da 4 fili intrecciati in polietilene (PE), quando leggiamo X8 sarà composto da 8 fili.

La particolarità sta anche che un trecciato X4 e un trecciato X8 possono avere lo stesso diametro ma caratteristiche differenti. Queste caratteristiche variano di marca in marca, per questo motivo siete voi che dovete trovare il vostro trecciato preferito.

L’altra tipologia di trecciato è prodotta in spectra, un materiale molto simile al dyneema ma con diverse caratteristiche. Infatti lo spectra, a parità di diametro ha una resistenza inferiore. Come vedremo, esistono comunque ottimi fili a prezzi accessibili in spectra che non bisogna sottovalutare.

Miglior trecciato da spinning qualità prezzo

  • Sunline Siglon PE X4

 trecciato Sunline Siglon PE X4Un filo altamente tecnologico messo a disposizione di tutti pescatori proveniente direttamente dal Giappone. Grazie alla tecnologia avanzata Sunline propone un trecciato PE, composto da un’intreccio di 4 fili di altissima qualità. Il trecciato Siglon propone delle qualità tecniche uniche e davvero eccezionali.

Una tenuta al nodo pazzesca, unita all’estrema morbidezza ed elasticità’ pari a zero. Queste caratteristiche fanno di questo prodotto il trecciato più indicato per una pesca a casting e anche per il light spinning, eging e nei diametri più grossi anche per spinning pesante.

Inoltre grazie a queste specifiche caratteristiche e allo speciale rivestimento che lo rende impermeabile riducendo anche l’attrito con gli anelli durante la fase di lancio riesce offrire la possibilità di lanciare a lunghe distanze anche esche di piccole dimensioni e peso.

È possibile trovarlo in commercio nelle misure che vanno dallo #0.2 (3lb) al #3 (50lb) nei colori verde chiaro, verde scuro e arancione, in bobine da 150m 300m e 1800m. Inoltre riesce a proporre anche un eccellente rapporto qualità prezzo molto apprezzato da tutti gli utenti che hanno scelto questo prodotto e lo utilizzano ormai da anni.

  • Power PRO Spectra Line

Il Power PRO Spectra Line è un prodotto statunitense al 100% ed è anche uno dei prodotti più ricercati oggi sul mercato. Una lenza intrecciata fatta di microfilamenti di fibra spectra. Questo materiale insieme alle varie tecnologie utilizzate, come la Enhanced Tecnology permette di ottenere un filo rotondo, sensibile e con elasticità zero.

Una sezione rotonda che offre maggiore compattezza e che non si sovrappone nella bobina facilitando molto il suo utilizzo. Inoltre non assorbe acqua e offre un incredibile tenuta. La superiorità strutturale permette di ridurre al minimo le parrucche.

Buona tenuta al nodo ed elasticità zero fanno parte delle caratteristiche principali di questo filo in spectra. Non presenta nessuna memoria meccanica che permette di avere una sensibilità straordinaria e di avere sempre il contatto con il nostro artificiale qualsiasi esso sia. Non danneggia e non rovina la maggior parte degli anelli, ma prima di acquistare una canna controllate che gli anelli siano adatti all’utilizzo del trecciato.

  • Shimano Kairiki 8

Il nuovo modello trecciato a 8 capi di Shimano, casa produttrice giapponese. Un prodotto a detta di molti, perfetto caratterizzato dalla tecnologia VT construction Method mette a disposizione dei pescatori tutta la sua esperienza pluriennale nella produzione di prodotti da pesca. Un filo di PE molto resistente e una scorrevolezza molto fulida, ideale per raggiungere lunghe distanze di lancio con il minimo sforzo.

Prodotto in 12 diametri che vanno dal 0.06mm con carico di rottura pari a 5.3kg al 0.42mm che possiede un carico di rottura di ben 46.7kg. Questo modello è disponibile in due colorazioni con alta visibilità, il giallo e anche il multicolor oltre ovviamente ai classici colori, il verde e grigio.

La nuova versione multicolor è ottima per la pesca verticale  ottimo anche per il jigging. Infatti possiede un allungamento massimo < 3.0 %, è inoltre un filo molto sensibile. Anche questo modello è molto apprezzato non solo per le sue alte prestazioni ma anche per l’eccezionale rapporto qualità prezzo che propone.

Line Kairiki 8 300m 0.315mm 33.5kg M Green
  • Lunghezza: 300 meter
  • Diametro e capacità: 0.315mm / 33.5kg
  • Colore: Mantis Verde
  • Daiwa J-Braid X8

Il Daiwa J-Braid X8 è uno dei prodotti più apprezzati per il rapporto qualità prezzo. Infatti riesce a rispondere pienamente a tutte le esigenze di tutti i pescatori a spinning lasciandoli completamente soddisfatti.

Un filo in PE che oltre ad essere molto resistente riesce ad essere anche molto sensibile. Grandi distanze di lancio garantite nei diametri da spinning e tanta sensibilità nella pesca dalla barca a jigging per esempio. Chi ha utilizzato il Daiwa J-Braid Multi Colour dalla barca, ha dichiarato di non aver mai avuto l’impressione di perdere il contatto con il jig per e di essere riuscito ad avvertire anche le tocche più timide e svogliate. Tutti i clienti che lo utilizzano da anni si ritengono pienamente soddisfatti delle sue prestazioni.

Come già detto questo trecciato, è molto ricercato dai pescatori, per l’eccellente rapporto qualità prezzo. Disponibile in vari colori e nella versione multicolor questo trecciato da pesca, è proposto in diametri che vanno dallo 0.10 mm al 0.51 mm. Un prodotto di ultima generazione a 8 fili, morbido e abbastanza liscio da generare poco attrito sugli anelli. Nel multi colour la marcatura dei metri è molto visibile rendendolo cosi ideale per la pesca a fondo o per la traina. Inoltre offre anche un rapporto carico di rottura e diametro molto buono.

Daiwa
  • Lenza intrecciata.
  • Lunghezza: 300m.
  • Colore: multicolore.
  • Daiwa J-Braid X4

Un trecciato 4 fili made in Japan, fratello minore del precedente, apprezzato anche da pescatori esperti. Questo non solo grazie alle sue caratteristiche, come resistenza all’abrasione, morbidezza e alta visibilità (nei colori accesi) ma anche per l’eccellente rapporto qualità prezzo che propone.

Filo ottimo disponibile in vari diametri per soddisfare ogni singola esigenza di tutti i pescatori. Durante i lanci il filo esce dal mulinello e scorre negli anelli in maniera molto fluida. Ottima tenuta al nodo. È perfetto per lo spinning sia in acqua dolce che salata. È disponibile nei colori giallo verde e multi colour nei diametri che vanno dallo 0.07mm al 0.33mm.

Daiwa J-Braid X4 Intrecciato da Pesca Linea - Tutte Le Misure & Colori - Giallo, 0.25mm 270m
  • DAIWA BRAID LINE J-BRAID X4 YELLOWLinea intrecciataCon la linea a 4 trecce J-Braid X4, DAIWA offre una vera e propria linea intrecciata ad alte prestazioni ad un eccezionale rapporto...
  • La treccia della linea soddisfa i più alti standard di qualità giapponese e convince in tutti i punti
  • I diametri disponibili coprono quasi tutti i tipi di tecniche di pesca, dalla pesca ultraleggera per il pesce persico alla pesca peschereccia pesante.