Migliori calzari subacquei: 7 modelli a confronto con foto e prezzi

0
1024
calazari subacquei

Chi pratica immersioni non potrà fare a meno dei calzari sub, indispensabili per proteggere ed isolare termicamente i piedi. L’assortimento dei calzari subacquei è attualmente piuttosto vasto. Trovare il modello giusto, ovvero in linea con quelle che sono le specifiche necessità, non è così semplice come si potrebbe pensare.

Le scarpette da sub non sono tutte uguali e differiscono fra loro non solo per design, ma soprattutto per tutta una serie di caratteristiche tecniche che ne determinano l’ambito di utilizzo. Questa guida all’acquisto sui migliori calzari subacquei contiene tanti utili consigli per compiere una scelta d’acquisto ragionata.

. 1
CALZARE IN NEOPRENE mm5 MIS:L
  • Coppia di calzari con taglio preformato in neoprene da 5 mm, internamente rivestiti in morbido plush ed esterno foderato in nylon nero
  • Marca Abysstar
  • Colore nero
. 2
Seac Basic HD, Calzari da Subacquea in Neoprene da 5 mm con Cerniera Laterale e Suola Semi Rigida
  • Calzari alti da sub per la protezione di piede e caviglia, con suola semi rigida anti scivolo
  • Chiusura laterale con ZIP inossidabile e strap in velcro. Si calzano e si tolgono velocemente
  • Inserto in PU per un eccellente supporto al collo del piede
Offerta. 3
Cressi Black Neoprene Socks Resilient - Calzari per Immersione in Neoprene Ultra Stretch Nero da 3...
  • Calzari realizzati in elasticissimo neoprene ultra stretch da 5 mm di spessore
  • Minimo galleggiamento degli arti
  • Perfetta calzabilità
. 4
SEAC Regular, Calzari da Subacquea in Neoprene 5 mm con Suola Semi Rigida e Protezioni su Tallone e...
  • CALZARI PER PINNE DA SUB | Seac Regular sono i calzari da subacquea pensati per essere utilizzati con pinne a tallone aperto con cinghiolo. La protezione in poliuretano su collo del piede e il...
  • COMODI E PRATICI | I calzari da subacquea Seac Regular si indossano velocemente grazie alla pratica cerniera laterale foderata all'interno per proteggere il malleolo
  • ANTI SCIVOLO | La suola dei calzari da sub Seac Regular è di tipo semi rigido e anti scivolo per il massimo del comfort non solo durante le immersioni.
. 5
JOYJ Calzini in Neoprene 3mm, Calzini Muta Caldi Antiscivolo per Uomo Donna per...
  • ✅ COMODO DA INDOSSARE E PROTEGGE I PIEDI - I calzini da sub sono realizzati in neoprene di alta qualità da 3 mm e materiale composito di nylon importato. Sono comodi, morbidi, altamente elastici,...
  • ✅ CUCITURE STRETTE E NON FACILI DA PERDERE - Le nostre calze per mute sono cucite con tecnologia di cucitura densa a quattro aghi e sei fili con attrezzature avanzate. Tutte le cuciture dei calzini...
  • ✅ DESIGN ANTISCIVOLO E RESISTENTI ALL'USURA - I calzini in neoprene JOYJ sono dotati di particelle di gomma antiscivolo sul fondo dei calzini, delle dita dei piedi e dei talloni, che possono...
Offerta. 6
Cressi Isla Boots, Calzari per Immersione in Neoprene con Suola 5mm Unisex Adulto, Nero/Logo...
  • Calzari concepiti per l’uso delle pinne a scarpetta aperta
  • Realizzati in morbido neoprene bifoderato, hanno una pratica cerniera che si estende dalla suola alla caviglia, per un facile indossamento
  • Le infiltrazioni d’acqua sono ridotte al minimo grazie ad un sottile sottocerniera chiuso, che funge da efficace barriera contro l’acqua che si dovesse infiltrare attraverso la cerniera
. 7
AQUATEC Stivali in Neoprene 5mm - Scarponi Muta Unisex | Punta E Tallone Rinforzati - Zip Laterale...
  • SCARPE DA MUTA - Progettata per garantire praticità,confort e calore,questi calzini da sub sono stati professionalemente creati utilizzando neoprene di alta qualità per garantire protezione e calore...
  • NEOPRENE 5MM - Creato utilizzando neoprene spesso 5mm con un rivestimento sintetico per garantire in acque fredde. La sua suola antiscivolo garantisce un'ottima aderenza alla superfice della tua...
  • STIVALETTI RINFORZATI - Queste calze premium sono caratterizzate dalla punta rinforzata per evitare che il tuo piede si incasti tra roccie, superfici dure, scogli & oggetti appuntiti sott'acqua.

Calzari subacquei: Caratteristiche generali

Tutti coloro che praticano attività subacquea, a qualsiasi livello, dovranno equipaggiarsi con l’apposita attrezzatura, che comprende anche guanti da sub e calzari. Quest’ultimi si rivelano indispensabili per ottenere il corretto isolamento in caso di acque eccessivamente fredde o calde. Grazie ai calzari lo sportivo potrà affrontare fondi con sabbia e pietre, senza temere di tagliarsi o di scivolare una volta ritornato dall’immersione o durante le fasi preliminari.

Consigliati pure per praticare altri sport acquatici come il surf, oltre che per le escursioni più estreme su scogli, i migliori calzari da sub garantiscono elevato comfort e massima durevolezza nel tempo. Nella maggior parte dei casi le scarpette da sub sono infatti realizzate in neoprene, materiale altamente resistente, che vanta proprietà elastiche e riesce a fasciare il piede senza comprimere, in modo da non limitare i movimenti del sub.

Il neoprene è anche un materiale anallergico, che non provoca rossori e irritazioni su piedi e caviglie. Particolarità dei calzari subacquei in neoprene è l’elevato grip così che il sub potrà sempre camminare in condizioni di sicurezza. Occorre tuttavia precisare che, diversamente da quanto erroneamente si crede, il neoprene non è impermeabile, quindi una volta indossati questi calzari, in abbinamento o meno con le pinne da sub, il pescatore subacqueo dovrà aspettarsi di restare con i piedi bagnati.

Oggi, tuttavia, in commercio si trovano calzari per sub realizzati con materiali plastici che vantano proprietà impermeabili. Questi modelli, da indossare come i comuni calzini, sono maggiormente consigliati per camminare su scogli e rocce. Ulteriore vantaggio dei calzari subacquei è sicuramente l’ergonomia. I modelli si adattano perfettamente alla forma del piede, in modo evitare possibili perdite delle pinne o di stressare le articolazioni durante il nuoto e gli allenamenti.

Come scegliere dei buoni calzari per la pesca sub

calzare subLe prime cose da considerare durante l’acquisto dei nuovi calzari subacquei sono sicuramente i materiali costruttivi, che devono essere di qualità e resistenti. La scelta dei calzari si basa anche sulla temperatura dell’acqua in cui avvengono le immersioni.

In caso di acque calde, con una temperatura superiore ai 23 °C è bene acquistare scarpette da sub con spessore di 3 mm. Calzari sub 5 mm sono invece adatti quando le immersioni vengono praticate in acque fredde, con temperatura compresa fra 10 °C e 18 °C. Modelli che vantano uno spessore compreso fra 2 a 5 mm sono ideali per acque con temperatura da 16 °C a 24 °C.

Quanto alla taglia, le aziende produttrici in genere propongo scarpette di differenti misure standard, che vanno dalla S alla XXL, sebbene queste possano comunque differire da un modello all’altro. A tal riguardo si consiglia di verificare la tabella delle misura dello stesso produttore per essere sicuri di portare a casa un prodotto confortevole. Tenuto conto delle proprietà elastiche del neoprene, tante volte potrebbe essere necessario acquistare una taglia in più rispetto a quella delle calzature normali.

Il design dei calzari da sub è molto semplice e solitamente questi accessori, che arrivano sopra la caviglia, vantano una colorazione nera o presentano fantasie mimetiche, con logo del brand a contrasto. La linea sobria delle scarpette consente di creare per un perfetto abbinamento con la muta da sub e con il resto dell’attrezzatura da sub.

Tuttavia, alcuni accorgimenti potrebbero rendere un paio di calzari preferibile ad un altro. Esistono scarpette, ad esempio, che presentano punte e talloni rinforzati, per una maggiore durevolezza nel tempo. Altri calzari sono invece provvisti di speciali suole spesse per affrontare senza problemi fondali difficili con molte pietre oppure per camminare in tutta sicurezza su rocce frastagliate e taglienti.

Non mancano modelli con zip che rendono l’indosso molto semplice. Infine alcuni calzari sono ulteriormente rifiniti con fodere interne o collo rinforzato, aspetti che migliorano non solo la vestibilità, ma che aumentano significativamente la tenuta anche in caso di utilizzo intensivo.

Prezzi di mercato dei calzari subacquei

Quanto costano i calzari da sub? Tutto dipende dalla marca, dalla qualità dei materiali impiegati e soprattutto dallo spessore del neoprene. In genere calzari sub 5 mm, adatti anche per un uso professionale, partono da circa 40 euro. Non mancano modelli meno costosi provvisti suole semirigide e punte rinforzate.

In tutti i casi sconsigliamo l’acquisto di calzari subacquei eccessivamente economici, realizzati con plastiche scadenti, quindi destinati ad usurarsi in fretta e che non sono in grado di offrire il dovuto isolamento durante le immersioni in acque fredde o calde.

Meglio, dunque, concentrare la propria scelta sui migliori calzari subacquei, distribuiti dai brand leader nel settore, che assicurano resistenza, sicurezza, affidabilità e contraddistinti dal buon rapporto qualità prezzo. I marchi più affidabili per i calzari da sub sono sicuramente, Omer Sub, Mares, Seac e Cressi.

Migliori 7 calzari subacquei – Caratteristiche e prezzi

Vediamo adesso la classifica dei 7 migliori calzari subacquei completa delle recensioni per ciascun articolo accuratamente selezionato, per trovare rapidamente l’articolo che faccia al proprio caso e compiere così una scelta ponderata.

  • 1 – Calzari subacquei Omer Il Comfort – I migliori qualità prezzo

Calzari subacquei Omer Il ComfortOmer Il Comfort sono scarpette da sub spesse 3 mm, realizzate in materiale sintetico di qualità e dal design semplice, di colore nero e logo del marchio a contrasto giallo. Questi calzari, completamente lisci e disponibili nella taglia M, sono foderati internamente, offrono una perfetta tenuta ed elevato comfort.

Comfort socks 3mm Size 3
  • Liscio esternamente
  • Foderato internamente
  • comfortevole
  • 2 – Calzari subacquei SEAC Skin

Progettati per offrire a tutti gli appassionati di apnea e pesca subacquea una buona esperienza durante le immersioni, questi calzari spessi 3 mm e realizzati in neoprene, rimangono bene aderenti sulla caviglia e garantiscono massimo comfort. Grazie al rinforzo sul collo il sub potrà contare su una buona tenuta, anche in caso di utilizzo intensivo. Particolarità del modello, disponibile dalla taglia S alla XXL, è anche il design accattivante nero e marrone.

SEAC Seal Skin, Calzini Termici per Apnea e Pesca Subacquea in Neoprene Mimetico di 3 mm Unisex...
  • Piedi al caldo: le calze in neoprene da 3mm seac seal skin evitano la dispersione di calore e mantengono i piedi caldi
  • Ben aderenti alla caviglia: il neoprene liscio sulla caviglia consente la massima aderenza tra il calzino e la muta, riducendo il passaggio dell'acqua
  • Colori camouflage: i calzini termici seac seal skin sono disponibili in vari colori mimetici per abbinarsi alla muta
  • 3 – Calzari sub Cressi Tracina

Cressi Tracina sono calzari da sub spesse 3 mm e realizzate in resistente neoprene Elastic-Span. Il modello, disponibile dalla misura S alla L, presenta una trama a nido d’ape di rinforzo e la suola antiscivolo. Grazie alla fodera interna in Black-Metallite, i calzari Cressi Tracina si rivelano semplici da indossare. Particolare anche il design, con rivestimento esterno mimetico Dark Specter-Pat ideato dallo stesso marchio.

Offerta
Cressi Tracina Calzari in Neoprene Mimetico 3 mm, Uomo, L
  • Realizzati in Neoprene Elastic-Span da 3 mm
  • Presentano una spalmatura a nido d’ape di rinforzo e antiscivolo sulla pianta
  • Interno in Black-Metallite per favorire l’indossamento
  • 4 – Calzari sub 5mm Mares Dive Boots Classic NG

I calzari subacquei Mares Dive Boots Classic NG, spessi 5 mm, si caratterizzano per la qualità e il buon rapporto qualità prezzo. Il modello presenta punta rinforzata e suola antiscivolo per garantire durevolezza nel tempo e massima sicurezza. Ulteriore punto di forza di queste scarpette è la chiusura laterale a lampo che facilita l’indosso.

  • 5 – Calzari da sub SEAC Basic HD

Questi calzari per immersioni subacquee da 5 mm, ideali anche per praticare vari sport acquatici, sono realizzati in resistente neoprene e si rivelano semplici da indossare e scalzare. Il modello presenta tallone e punta rinforzati, oltre che la suola semirigida per camminare anche su rocce e scogli senza temere di scivolare.

Offerta
SEAC Basic HD, Calzari da Subacquea in Neoprene da 5 mm con Cerniera Laterale e Suola Semi Rigida...
  • Calzari alti da sub per la protezione di piede e caviglia, con suola semi rigida anti scivolo
  • Chiusura laterale con ZIP inossidabile e strap in velcro. Si calzano e si tolgono velocemente
  • Inserto in PU per un eccellente supporto al collo del piede
  • 6 – Calzari pesca sub Cressi Isla

Cressi Isla sono calzari adatti per immersioni subacquee da 5 mm concepite per essere utilizzati in abbinamento con le pinne. Questo modello, dal design semplice di colore nero con logo Cressi a contrasto, è realizzato in neoprene e plastica.

L’altezza fino alla caviglie garantisce protezione dal contatto con animali e conchiglie, mentre le gomme di rinforzo su tacco e punta assicurano durevolezza nel tempo. La pratica cerniera dalla suola alla caviglia, rende Cressi Isla facili da infilare e togliere.

Offerta
Cressi Isla Boots, Calzari per Immersione in Neoprene con Suola 5mm Unisex Adulto, Nero/Logo...
  • Calzari concepiti per l’uso delle pinne a scarpetta aperta
  • Realizzati in morbido neoprene bifoderato, hanno una pratica cerniera che si estende dalla suola alla caviglia, per un facile indossamento
  • Le infiltrazioni d’acqua sono ridotte al minimo grazie ad un sottile sottocerniera chiuso, che funge da efficace barriera contro l’acqua che si dovesse infiltrare attraverso la cerniera
  • 7 – Calzari pesca subacquea Abysstar CALZARI 1

Abysstar CALZARI 1 sono calzari tecnici per sub, realizzati in neoprene sottile 1,5 mm e che vantano un taglio preformato per una maggiore ergonomia. Il modello, internamente rivestito in morbido push ed esternamente ricoperto di nylon nero, si rivolge a coloro che si allenano in piscina e viene consigliato per immersioni in acque temperate.

CALZARI 1,5 MM mis S
  • Coppia di calzari tecnici con taglio preformato in neoprene super sottile da 1,5 mm
  • Internamente rivestiti in morbido plush ed esterno foderato in nylon nero
  • Perfetto per acque temperate e allenamenti in piscina