Quando vivi in una nazione bagnata in gran parte dal mare come l’Italia, non puoi fare a meno di praticare la pesca tutte le stagioni dell’anno. Più che uno sport la pesca diventa un aspetto fondamentale della vita, un modo per rilassarsi e stare con gli amici tra la vista del mare aperto e quell’odore di salsedine che inebria tutta la persona. La pesca dalla spiaggia, in particolare, è uno sport comunissimo in molte parti del mondo e uno dei più appassionanti è senza dubbio il Surfcasting. Per praticarlo, servono attrezzi idonei come le canne da surfcasting, telescopiche, in 3 o in 2 pezzi, che consentiranno di ottenere tante catture e tanto divertimento.
- Modello: ALFXSFTE4215
- Marca: Shimano
- Materiale resistente e durevole
- ✅ GARANZIA TOTALE: questo prodotto è garantito per 2 o 3 anni a seconda delle indicazioni del produttore.
- ✅ SPEDIZIONE SICURA: la spedizione del prodotto viene assegnata solo a corrieri ad alta affidabilità ed i pacchi sono realizzati in maniera molto robusta.
- ✅ GRANDE MARCHIO: questo prodotto appartiene ad un marchio di alta qualità.
- Official product in its original packaging
- ✅ GARANZIA TOTALE: questo prodotto è garantito per 2 o 3 anni a seconda delle indicazioni del produttore.
- ✅ SPEDIZIONE SICURA: la spedizione del prodotto viene assegnata solo a corrieri ad alta affidabilità ed i pacchi sono realizzati in maniera molto robusta.
- ✅ GRANDE MARCHIO: questo prodotto appartiene ad un marchio di alta qualità.
- 1 Le tre tipologie di canne da surfcasting
- 2 Come scegliere le canne da Surfcasting
- 3 Le 10 migliori canne da surfcasting – Classifica con caratteristiche e prezzi
- 3.1 1 – Canna da Surfcasting Telescopica Shimano Alivo FX Surf Te
- 3.2 2 – Fishing Ferrari FF Mad Surfer Canna da surfcasting e beach ledgering
- 3.3 3 – Vengeange 4.50m 225gr – Canna da surfcasting 3 pezzi
- 3.4 4 – Canna da surfcasting Daiwa Windcast Surf 3 pezzi
- 3.5 5 – Canna Materia Tekno Surf Trabucco
- 3.6 7 – Tubertini Abyssum 250gr
- 3.7 7 – Canna da pesca a Surfcasting Lineaeffe GMX Surf
- 3.8 8 – Canna da pesca Okuma Gladio Surfcasting
- 3.9 9 – Canna da pesca Surfcasting Suprema 2,0 Mitchell Télescopic Master
- 3.10 10 – Tubertini Seremonya 4.30 Surfcasting Telescopica
Le tre tipologie di canne da surfcasting
Telescopiche
Le canne da pesca a surfcasting si dividono in tre categorie, telescopiche, 3 pezzi e 2 pezzi. La prima si compone di 4-5 sezioni e la sua azione parabolica le consente un lancio facile, grazie alla possibilità flettersi con facilità e restituire quindi una buona potenza al piombo e alla forte sensibilità. Rispetto alle altre tipologie, la maggior parte delle canne da surfcasting telescopiche sono adatte a lanci semplici quali above e side.
3 pezzi
La canna da surfcasting in 3 pezzi, invece, è più rigida di conseguenza consente di restituire al piombo una maggiore potenza. Il risultato sono lanci più lunghi ma anche una maggiore tenuta del mare.
2 pezzi
Le canne in 2 pezzi, infine, è più adatto ai pescatori esperti perché sono difficili da caricare a causa della loro rigidità e necessitano della conoscenza di lanci tecnici come il ground e il pendolum.
Dopo aver menzionato le tre principali tipologie di canne da surfcasting, possiamo finalmente indicare le caratteristiche che deve possedere un buon congegno per combinare tecnica e divertimento, anche per i meno esperti.
Come scegliere le canne da Surfcasting
Se siete alla ricerca di una canna da surfcasting, dovete pensare alle condizioni di mare con cui andrete più spesso a pesca. Se andate a pesca dalla spiaggia, a PAF (pesca a fondo) quindi con mare calmo o poco formato, l’ideale sarebbe avere attrezzi differenti che ti permettano di sondare diverse distanze. Quindi orientare la scelta su una canna medio leggera, 90/150 gr indicativamente, abbinandola ad un’altra canna da surfcasting 100/250gr. Con la prima riuscite a gestire dalle corte alle medie distanze, con la seconda potete tentare di arrivare il più lontano possibile per intercettare i pascoli esterni, o una secca lontana.
Con il mare mosso, si passa direttamente alla scelta delle 3 pezzi, escludendo alcune super telescopiche, che purtroppo hanno dei prezzi molto alti. Le canne in tre pezzi e due pezzi sono le più indicate per il surfcasting puro. Per sfondare il vento, e superare il frangente serve potenza, ma serve anche stabilità in pesca, quindi i fusti devono garantire un’azione di pesca corretta, in poche parole non devono scalzare il piombo e devono assecondare il moto ondoso.
Le tre pezzi più perfomanti possono essere caricate anche in ground, diciamo che il side angolato è il lancio più indicato, per i modelli di medio bassa fascia. Con le top di gamma in tre pezzi ovviamente ci si può azzardare di lanciare in ground più o meno angolati, in base anche al piombo utilizzato. Le due pezzi invece, si caricano come già detto prima solo con ground e pendolo, per chi sa utilizzarle è la miglior scelta per quanto riguarda le prestazioni.
Le 10 migliori canne da surfcasting – Classifica con caratteristiche e prezzi
In circolazione si trovano davvero numerose canne da pesca surfcasting e ciascuna presenta caratteristiche differenti, per questo abbiamo voluto raggruppare le migliori 10 canne surfcasting sviscerando le peculiarità di ciascuna.
-
1 – Canna da Surfcasting Telescopica Shimano Alivo FX Surf Te
Una canna da srufcasting, perfetta per la pesca in mare, grazie ai grezzi in XT30 carbon, che le danno potenza, rigidità e reattività. Gli anelli Hardlite antigroviglio, inoltre, la rendono funzionale e comoda da usare anche per i meno esperti. Con meno di 600 grammi di peso (570gr) e una lunghezza di 4,20 metri, è comoda e leggera da trasportare e non presenta alcun ingombro.
Secondo gli utenti che l’hanno già provata, la canna da pesca Surfcasting Telescopica Shimano Alivo FX Surf Te è ideale per la pesca di orate, saraghi e mormore grazie alla sua sensibilità in cima. Il fusto abbastanza reattivo della canna, consente di effettuare lanci a lunga distanza. Viene molto apprezzata dai pescatori occasionali ma anche da quelli esperti di surfcasting perché è maneggevole e facile da caricare, oltre ad essere proposta ad un ottimo prezzo di mercato. La migliore qualità prezzo tra le canne da surfcasting telescopiche di fascia medio bassa.
- Modello: ALFXSFTE4215
- Marca: Shimano
- Materiale resistente e durevole
-
2 – Fishing Ferrari FF Mad Surfer Canna da surfcasting e beach ledgering
Con la qualità garantita dal marchio Fishing Ferrari FF, questa canna da pesca telescopica ha una forma accattivante e un design aggressivo e giovanile, per giovani pescatori in cerca di avventura e divertimento. I 4,20 metri e i 150gr di potenza con cui è stata progettata la rendono scattante, maneggevole e molto prestante in ogni situazione.
Come indicato dai consumatori che l’hanno recensita, la FF Mad Surfer è in grado di raggiungere distanze notevoli con un ottimo slancio e una precisione fuori dal comune. Può essere utilizzata in condizioni poco impegnative e per la pesca di mormore. Mantiene un’ottima presa grazie al grip appena sopra il tappo, anche in caso di elevata umidità. Si tratta senza dubbio di un ottima canna che può essere sfruttata anche sui moli oltre che sulla spiaggia.
- ✅ GARANZIA TOTALE: questo prodotto è garantito per 2 o 3 anni a seconda delle indicazioni del produttore.
- ✅ SPEDIZIONE SICURA: la spedizione del prodotto viene assegnata solo a corrieri ad alta affidabilità ed i pacchi sono realizzati in maniera molto robusta.
- ✅ GRANDE MARCHIO: questo prodotto appartiene ad un marchio di alta qualità.
-
3 – Vengeange 4.50m 225gr – Canna da surfcasting 3 pezzi
Design elegante, potente e scattante, la Shimano Vengeange è senza dubbio una canna da surfcasting adatta a chi ama l’azione e l’emozione di battute da pesca di qualità. Grazie al grezzo, finalmente ridisegnato dalla casa produttrice, la canna si mostra più robusta dei modelli precedenti.
Le sezioni presenti nel cimino presentano diametri inferiori allo 0,5 millimetri per renderla sensibile alle abboccate e leggera nel lancio. Ottima l’idea di inserire un Cast Control Grip che consente all’utilizzatore una presa più sicura durante il lancio. Questa canna ha una potenza pari a 225gr, il suo piombo ottimale è 180 gr. Pesca poco più di 600 gr.
- Official product in its original packaging
-
4 – Canna da surfcasting Daiwa Windcast Surf 3 pezzi
Dalla tecnologia Daiwa, una canna da pesca progettata per il mare mosso. Si tratta di un progetto che combina una solida spina dorsale con un sottile Blank, permettendo di raggiungere ottime distanze di lancio anche in condizioni meteo marine avverse. Presenta una cima sensibile che consente pescatore di vedere la mangiata in maniera chiara e precisa. La potenza di lancio di questa canna in 3 pezzi è pari a 100/200 grammi, ed una lunghezza di 4,20 metri. Inoltre la canna da pesca Daiwa Windcast ha un ingombro pari a 1,47, quindi semplice da trasportare in auto.
- Le canne da surf Daiwa Windcast Surf sono state appositamente progettate per la pesca al surf nel Mar del Nord e del Baltico. Questa canna combina un sottile bianco con una potente spina dorsale.
- La canna si ricarica su tutto il bianco, consentendo di ottenere la massima distanza di lancio nella pratica di pesca.
- La punta sensibile garantisce una visualizzazione ottimale del morso.
-
5 – Canna Materia Tekno Surf Trabucco
La canna da pesca a surfcasting Trabucco è realizzata con carbonio alto modulo CX-1 che la rende resistente, potente e molto prestante nel lancio. E’ possibile sceglierla nelle due diverse misure da 4,20 e da 4,50 metri, con una potenza di lancio di 200 grammi. Notevole soprattutto la sensibilità di cui è dotata, permessa dalla cima ibrida con vetta in fibra di carbonio pieno in punta e tubolare appena sotto.
Gli anelli sono in SiC tipo MN con un telaio anti corrosione, la placca porta mulinello a vite è realizzata in acciaio e grafite con sistema JTS, che rendono l’allineamento delle sezioni più semplice da raggiungere. Si tratta di una canna dal design giovanile, grazie al colore acceso con cui è stata progettata e al rivestimento in gomma, che la rende una canna sicura e ben controllabile anche in fase di lancio.
No products found.
-
7 – Tubertini Abyssum 250gr
Dal design colorato, la canna da surfcating Tubertini in 3 pezzi si presenta reattiva e leggera, perfetta per battute da pesca lunghe ed emozionanti. L’Abyssum presenta una lunghezza di 4,20 metri e ben 250 grammi di potenza per lanci sulla lunga distanza. Progettato dalla casa produttrice in tre pezzi, utilizza fusti collaudati per garantire il soddisfacimento delle esigenze più disparate del surfista.
La vetta è completamente tubolare, ha una buona sensibilità. Gli anelli sono originali RY e in pietra SiC, il pomello di gomma e la placca in grafite fanno da contorno ad una serigrafia veramente accattivante. La nuova edizione presenta, inoltre, i blanks ottimizzati, ripartiti e calibrati in modo preciso, per ottenere il migliore spunto nella fase del lancio.
-
7 – Canna da pesca a Surfcasting Lineaeffe GMX Surf
Una meravigliosa canna da surf telescopica in carbonio, allestita con anelli in in sic e un comodo porta mulinello a vite che la rende pratica da utilizzare e funzionale in ogni situazione. La canna Lienaeffe GMX è dotata di un fodero in stoffa e di una punta dal colore vivace come il rosso fluo, che garantisce ottima visibilità durante le battute di pesca notturna. Apprezzata per come reagisce alla fase di lancio, presenta inoltre un ottimo rapporto qualità prezzo.
- ✅ GARANZIA TOTALE: questo prodotto è garantito per 2 o 3 anni a seconda delle indicazioni del produttore.
- ✅ SPEDIZIONE SICURA: la spedizione del prodotto viene assegnata solo a corrieri ad alta affidabilità ed i pacchi sono realizzati in maniera molto robusta.
- ✅ GRANDE MARCHIO: questo prodotto appartiene ad un marchio di alta qualità.
-
8 – Canna da pesca Okuma Gladio Surfcasting
La canna da pesca surfcasting Okuma Gladio telescopica è realizzata in fibra di carbonio ad alta densità, per garantire un’ottima rigidità per lanci lunghi e precisi. Il materiale con cui è realizzata è molto resistente e di primissima qualità, per durare nel tempo ed essere utilizzata anche in presenza di difficili condizioni di pesca.
Presenta un design molto elegante con fusto telescopico con presa ergonomica. Garantisce un’ottima presa durante il lancio grazie al grip sul pedone. L’ingombro ridotto consente alla canna di essere trasportata senza grossi problemi. Può essere un ottimo regalo per neofiti o per esperti pescatori di surfcasting, per adulti o per ragazzi alle prime armi che desiderano un congegno pratico e funzionale.
-
9 – Canna da pesca Surfcasting Suprema 2,0 Mitchell Télescopic Master
La canna da pesca telescopica Mitchell ha una potenza di lancio da 180 grammi con anelli Fuji di primissima qualità, grazie al fusto in carbonio ad alto modulo che riunisce ottima resistenza e buona flessibilità, garantendo un’elevata sensibilità della cima. La Surf Master è estremamente reattiva e leggera grazie al diametro del fusto che è stato progettato sottile, rendendola un’ottima macchina da lancio.
Ma non solo, la tecnologia SensiTip di Mitchell le garantisce una punta molto sensibile che trasferisce le abboccate più tranquille. La casa produttrice ha elaborato una tecnologia XWStrenght per aumentarne la resistenza strutturale e renderlo un congegno duraturo nel tempo, anche grazie alla fibra in carbonio 30T che fornisce elevate prestazioni.
- ✅ GARANZIA TOTALE: questo prodotto è garantito per 2 o 3 anni a seconda delle indicazioni del produttore.
- ✅ SPEDIZIONE SICURA: la spedizione del prodotto viene assegnata solo a corrieri ad alta affidabilità ed i pacchi sono realizzati in maniera molto robusta.
- ✅ GRANDE MARCHIO: questo prodotto appartiene ad un marchio di alta qualità.
-
10 – Tubertini Seremonya 4.30 Surfcasting Telescopica
L’ultima canna da pesca che presentiamo è targata Seremonya ed è telescopica. Dal design scintillante e vivace, si presenta compatta e moderna nella tecnologia, anche grazie al materiale di elevata qualità in fibra di carbonio ad alto modulo, che la rende resistente e duratura nel tempo, per pesche in spiaggia, o dal molo.
Si tratta di un progetto ben fatto anche dal punto di vista del bilanciamento. Ottima tenuta in pesca in caso di mare mosso e vento, grazie all’innovativo sistema “Solid Carbon“. Il pomello si presenta elegante e ben fatto con i suoi componenti di alto livello e gli anelli PacBay con la placca Fuji Gold Label, che lo rendono estremamente efficiente e funzionale. Anche se inserita per ultima è una tra le migliori canne da surfcasting telescopiche.