I mulinelli da spinning devono avere caratteristiche ben precise. In questa pesca più che in ogni altra, è consigliato spendere per avere un mulinello di buona qualità. Con mulinelli di fascia economica andremo probabilmente a spendere 20/30 euro inutilmente. Chi più spende meno spende, in questo caso è proprio così, ci accorgeremo subito delle scarse qualità di un mulinello economico da spinning.
Il motivo per cui dobbiamo ricercare un mulinello con buoni materiali è semplice, nella pesca a spinning il mulinello è sottoposto a un lavoro continuo. Provate ad immaginare quanti lanci riuscite a fare in 3 ore di pesca e fattevi un’idea dello stress a cui è sottoposto il mulo. Ci viene facile capire che per non ritrovarci con un pesce allamato e il mulinello inchiodato, siamo obbligati a scegliere con cura i nostri mulinelli da spinning.
Oltre alla qualità meccanica, dobbiamo badare alla leggerezza dei materiali. Per questo motivo, selezioneremo prima di tutto la taglia in base al casting weight della nostra canna. Per intenderci un mulinello di taglia 1000 è un ottimo abbinamento per una canna che ha massimo 10/12 gr di potenza di lancio. In questo modo il tutto risulterà bilanciato, avremo performance ottimali e non meno importante non si farà troppa fatica nell’arco della pescata.
- Il design del labbro della bobina di propulsione consente distanze di lancio più lunghe
- Mulinello per pesca a spinning per principianti
- Un'ottima opzione per gli appassionati che praticano la pesca per divertimento
- Mulinello da spinning completamente in metallo: bobina in metallo, anello della linea guida in grassetto,impugnatura in lega,hanno un corpo di alta qualità. L'ingranaggio principale è realizzato in...
- Potente: i mulinelli da pesca hanno 12 cuscinetti a sfera lisci resistenti alla corrosione,ingranaggi abbinati con precisione e un potente rapporto di trasmissione 5,2: 1. Sistema frenante con 3...
- Leggero: il design del telaio in metallo CNC e il sistema di bilanciamento combinano prestazioni elevate in mulinelli da spinning compatti. OLYSPM fornisce mulinelli da spinning facili da usare ed...
- L'esclusivo rotore dal design esterno, la combinazione di biomeccanica e componenti eccezionali, conferisce al mulinello grandi prestazioni.
- Bobina cava in alluminio CNC, offre una bobina dannatamente solida e leggera, il corpo in grafite ad alta resistenza rende la bobina leggera ma resistente.
- La guida in ceramica può ridurre l'abrasione delle lenze, aumentare la durata delle lenze e offrirti un'esperienza di lancio più fluida.
- Dimensione: 2000, Gear Ratio: 5.2:1, Peso: 215 gramm
- Capacità bobina (mm/meter): 0.16/150
- Capacità bobina intrecciata (mm/meter): 0.06/200
- Taglia: 1000, Rapporto di trasmissione: 5.2:1
- Capacità della lenza della bobina metri/mm: 150/0.14
- Recupero linea: 64 centimetri
Le caratteristiche di cui tener conto per la scelta del miglior mulinello da spinning:
- un buon numero di cuscinetti, posizionati nei punti giusti e sopratutto di qualità, per esempio in acciaio inox e possibilmente siggillati.
- materiali leggeri e resistenti quindi peso ridotto.
- rapporto di recupero veloce (6,2:1) – Se per esempio peschiamo con parecchia corrente per non perdere il contatto con l’artificiale. Un altra ipotesi potrebbe essere alla ricerca di pesci che per essere stimolati all’attacco, necessitano un recupero frenetico come i serra.
- rapporto di recupero lento (4,8:1) – Se invece siamo alla ricerca della spigola che spesso e volentieri è più lenta e si avventa solo quando è sicura della riuscita dell’attacco, allora sceglieremo un mulinello con rapporto di recupero inferiore per favoreggiare la permanenza in acqua di un’esca adatta al recupero lento.
Tuttavia non esistono regole scritte, queste sono solo indicazioni per dare uno spunto. Ogni spinner o aspirante tale è libero di interpretare e di scegliere le proprie attrezzature in base alle sue preferenze.
Migliori mulinelli da spinning – marche e modelli
Shimano Stradic CI4+ miglior mulinello da spinning
Negli ultimi anni il mulinello da spinning Shimano più venduto in assoluto. Il design di questo mulinello Shimano è stato rivisto nell’ultima versione. In particolare è stato inserito un nuovo rotore, il Magnumlite. Lo Stradic CI4+ possiede le caratteristiche innovative dei suoi fratelli maggiori come Vanquish e Twin Power. Questo mulinello da spinning vanta le migliori tecnologie nella lavorazione dei materiali di casa Shimano, come l’ Hagane Body il corpo estremamente robusto e rigido che protegge gli ingranaggi interni dai colpi. L’Hagane Gear che consiste nella forgiatura a freddo della meccanica di precisione per una maggiore robustezza. L’X Ship altra tecnologia Shimano che riguarda gli ingranaggi e che da più fluidità e potenza sotto sforzo estremo. Inoltre questo mulinello ha un corpo ultraleggero in CI4+.
Altre tecnologie presenti in questo mulinello da spinning sono: Coreprotect evita che l’acqua entri in contatto con gli ingranaggi, il G Free Body per migliorare i lanci e ridurre la fatica, A-RC Spool, Varispeed e X Aero Wrap. Lo Stradic CI4+ è disponibile in quattro misure e tre velocità di recupero dalla 1000 alla 4000, quelli con la sigla HG (Hig Gear) sono in versione veloce con rapporto di recupero più alto 6:1 per la taglia 1000HGFB, 2500HGFB e 3000HGFB.
Prendiamo come riferimento la 4000XGFB che ha un peso di 230 gr e un rapporto di recupero 6,2:1 questa taglia ha una differenza nella sigla “XG” che sta per Extra Gear non è altro che una versione extra veloce. Il mulinello Stradic CI4+ si colloca in una fascia di prezzo media, ma ha una percentuale di tecnologia applicata pari ai top di gamma, non tanto distanti in termini di qualità. Per concludere possiamo dire che scegliendo in modo sensato taglia e velocità questo mulinello è utilizzabile per quasi tutti i tipi di pesca a spinning.
- Gear Ratio: 5.0:1, Peso: 190 gramm,
- Capacità bobina (mm/m): 0.25/210, 0.30/130, 0.35/100
- Capacità bobina (lbs/yds): 6/230, 8/170, 10/140
Daiwa Ballistic EX – spinning mare
Uno dei mulinelli Daiwa dedicati allo spinning in mare. Infatti grazie all’innovazione Magsealed applicata nella nuova serie EX, abbiamo una protezione totale degli ingranaggi dalla salsedine. Il Daiwa Ballistic risulterà molto leggero e resistente grazie al corpo costruito in Zaion, la leggerezza come ben sappiamo, sopratutto nella pesca a spinning fa la differenza.
Per quanto riguarda la frizione invece, questo è uno dei mulinelli da spinning Daiwa in cui è stata inserita la UTD Ultimate Tournament Drag, con dischi in carbonio, precisissima e che ci permetterà di non avere problemi durante le fughe di grossi predatori. Questa serie di mulinelli da spinning, ha una caratteristica comune in tutte le quattro misure, ovvero un rapporto di recupero veloce. Nella versione 4000H ha un rapporto di recupero di 5,7:1 (101 cm).
Altre caratteristiche rilevanti sono i 9 cuscinetti a sfera, manovella in monoblocco in alluminio, l’archetto Air Bail e l’innovativa bobina ABS II per un miglior imbobinamento del trecciato. Il Daiwa Balistic 4000H pesa 394 gr invece la 3000H 235 gr e ha un rapporto di recupero di 5,6:1. Ricordiamo che il Ballistic EX è presente in altre due misure 2000H e 2500H dedicate allo spinning ultra light, ma adattabili ad altre tipologie di pesca. Questo mulinello Daiwa si colloca in una fascia di prezzo media, con una qualità dei materiali sorprendente.
- ✅ GARANZIA TOTALE: questo prodotto è garantito per 2 o 3 anni a seconda delle indicazioni del produttore.
- ✅ SPEDIZIONE SICURA: la spedizione del prodotto viene assegnata solo a corrieri ad alta affidabilità ed i pacchi sono realizzati in maniera molto robusta.
- ✅ GRANDE MARCHIO: questo prodotto appartiene ad un marchio di alta qualità.
Daiwa Magsealed technology
Mulinello spinning Shimano Sustain FI
Un design completamente nuovo per uno dei mulinelli da spinning Shimano considerati al top. Incredibilmente potente e fluido, allo stesso tempo leggerissimo grazie al suo corpo costruito in Diecast Alluminium e al bobina costruita in alluminio forgiato a freddo. La taglia 4000XG pesa solo 285gr. Il Shimano Sustain FI è un mulinello da spinning ma utilizzabile anche in altre situazioni come la pesca con l’inchiku o altre tipologie di pesca in verticale. Possiamo acquistarlo in varie taglie e velocità, tutti con 8 cuscinetti più uno a rulli.
Per darvi una mano a capire quali siano, vi elenchiamo alcune versioni con peso taglia e rapporto di recupero. Prendiamo le taglie più grosse, partendo dalla 3000HGFI rapporto di recupero 6,0:1 peso 235 gr invariato anche per la versione extra veloce “XGFI” in cui però varia il rapporto 6,2:1. La 4000 è presente in una versione lenta 4,8:1 280gr e una versione XG 6,2:1 285gr. Questo attrezzo è dotato dell’ X Protect tecnologia Shimano che permette un’isolamento da impurità e salsedine 7 volte più efficace del normale Coreproctet.
Altre tecnologie inserite in questi mulinelli da spinning sono l’Hagane Gear , l’X-Ship il G Free Body e il Rigid Support Drag che praticamente elimina le vibrazioni e rende la frizione regolare anche con i settagi più leggeri. Quest’attrezzo si colloca in una fascia di prezzo medio alta, il motivo è la quantità di nuove tecnologie utilizzate per la realizzazione. Come al solito ricordiamo che la garanzia Shimano di base è di 2 anni più uno dopo la registrazione del prodotto su sito ufficiale.
- Rapporto di Recupero: 6.2:1, Peso: 285 gramm
- Capacità di linea (mm/m): 0.30/240, 0.35/175, 0.40/120
- Capacità di linea (lbs/yds): 10/240, 12/195, 14/165