I 5 migliori mulinelli da surfcasting Shimano

0
23263
migliori mulinelli shimano surfcasting

Quando si praticano tipologie di pesca come il surf casting, non possiamo affidarci ad attrezzature generiche e di qualità dubbie. Per questo motivo abbiamo deciso di andare a spulciare nel dettaglio uno degli attrezzi chiave della pesca in generale, il mulinello. Nello specifico andremo a parlare di mulinelli da surfcasting. Abbiamo scelto una casa produttrice che sta da sempre al top per quanto riguarda la tecnologia e l’affidabilità stiamo parlando della SHIMANO e vi presentiamo i cinque migliori mulinelli da surfcasting Shimano.

. 1
SHIMANO Speedmaster 14000 XTC, Surfcasting und Karpfen Angelrolle, SPM14000XTC
  • Dimensione: 14000, Gear Ratio: 4.3:1, Peso: 645 gramm, Surfcast und Karpfen Angelrolle
  • Capacità bobina (mm/meter): 0.35/550, 0.40/400, 0.45/300
  • Rapporto recupero: 103 centimeter
. 2
SHIMANO Speedmaster 14000 XSC, Surfcasting und Karpfen Angelrolle, SPM14000XSC
  • Dimensione: 14000, Gear Ratio: 4.3:1, Peso: 645 gramm, Surfcast und Karpfen Angelrolle
  • Capacità bobina (mm/meter): 0.35/550, 0.40/400, 0.45/300
  • Rapporto recupero: 103 centimeter
Offerta. 3
Shimano Nexave C 5000 HG FE, mulinello da pesca compatto NEXC5000HGFE
  • Gear Ratio: 5.8:1, Peso: 320 gramm
  • Capacità bobina monofil (mm/meter): 0.30/240, 0.35/175, 0.40/120
  • Capacità bobina monofil (lbs/yds): 10/240, 12/195, 14/165
. 4
Shimano Aerlex 10000 Xtb Spod
  • Le bobine Aerlex XTB Spod hanno 3 clip sul mulinello che permette al pescatore di misurare il lancio direttamente al primo tentativo e offrono un rapporto di recupero pari a 5. Con proporzioni...
. 5
SHIMANO FLIEGEN 35 SD
  • FLIEGEN 35SD 10000 8A-R+1RB MAX DRAG (KG) 20
  • MULINELLO SHIMANO FLIEGEN 35SD 10000
  • MULINELLO SHIMANO DA SURFCASTING

I migliori mulinelli da surfcasting Shimano

1 – SHIMANO SUPER AERO SURF LEADER CI4 SD 35 – il miglior mulinello da surfcasting

miglior mulinello shimano - super aeroQuesto mulinello da surfcasting è stato sviluppato dalla Shimano per raggiungere le distanze che tutti i pescatori desiderano con il minimo sforzo, tutto ciò grazie al Parallel Body Design. Il mulinello Super Aero Surf Leader CI4 ha un peso di 530gr è uno dei mulinelli più leggeri sul mercato grazie al materiale composito ultraleggero utilizzato dalla casa Shimano, il CI4. La sua bobina ha una capienza di 250m se utilizziamo un nylon dello 0,20mm.

Per questo nuovo modello, Shimano ha introdotto l’ultima tecnologia di cui dispone per l’imbobinamento del filo, la “Super Slow 5 Oscillation” che ha la capacità di avvolgere 50 giri di filo per ogni oscillazione completa della bobina.

Grazie all’uso degli ingranaggi Hagane e del sistema di trasmissione di potenza X-Ship rimarrai stupito di quanto possa essere potente e affidabile questo mulinello anche nelle situazioni più gravose, con grossi pesci allamati o magari in situazioni dove si ha la necessità di recuperare velocemente delle prede su fondali accidentati (84cm recuperati per ogni giro di manovella). Tutte queste caratteristiche vanno però abbinate ad una canna di un buon livello, per Shimano “di buon livello” non significa necessariamente costoso infatti lo si può tranquillamente abbinare alla rod SHIMANO ULTEGRA 4,30MT 170GR. Questo mulinello da surfcasting ha un rapporto di recupero di 3,5:1 ,5 cuscinetti A-RB e 1 RB .

2 – Ultegra 14000 XSD

mulinello shimano ultegra 14000 xsdIl mulinello da surfcasting Shimano Ultegra 14000 XSD è una grande novità della casa nipponica. Stiamo parlando di un mulinello BigPit ossia con una bobina di grande capienza, infatti l’Ultegra 14000 XSD è adatto sia alla pesca in mare come il surfcasting che alla pesca in acqua dolce. E’ consigliato per tutte quelle situazioni dove serve raggiungere lunghe distanze, infatti una caratteristica di questo mulinello è l’imbobinamento perfetto grazie alla tecnologia Shimano Aerowrap II, il tutto ritorna utile in fase di lancio con una fuoriuscita del filo più ordinata e con minore attrito, caratteristica dei mulinelli Shimano top di gamma.

Come un attrezzo al top che si rispetti possiede altre caratteristiche molto importanti come l’Itsant Drag ovvero la chiusura rapida della frizione che ci permette di arrivare alla fase di lancio in minor tempo, utile sopratutto nel surfcasting agonistico dove i garisti devono essere abbastanza veloci per massimizzare il numero di catture. Citiamo anche la tecnologia Paralel Body che permette al mulinello di stare parallelo in modo perfetto alla canna e e fa si che il nylon in uscita non vada a toccare il fusto della canna e ovviamente avremo una gittata maggiore.

Il mulinello Shimano Ultegra 14000 XSD è prodotto nell’unica misura 14000 in dotazione però troviamo 4 riduttori di bobina per riuscire a caricare fili di diverso diametro utilissimo per la pesca a surfcasting dove in base alle condizioni marine si utilizzano diametri differenti. Altre caratteristiche dell’Ultegra 14000 XSD sono: Teconlogia X-Ship (Shimano) ,Super Slow Oscillation (50 giri di filo per oscillazione completa della bobina), AR-C Spool , corpo in XT7, Porta per la manutenzione, bobina in alluminio forgiato a freddo, peso 644 gr .

3 – SHIMANO Ultegra 4500 XSC

mulinello shimano ultegra 4500Ancora una volta Shimano ci mette a disposizione degli attrezzi eccellenti e confermati già dopo le prime impressioni dei pescatori di tutta europa.

Questa volta ci propone 4 versioni 2 di dimensioni ridotte 4500/5500 e due versioni di taglia più grossa 10000/14000 per il surf  pesante o la pesca con il vivo. Attenzione non facciamoci ingannare dalle dimensioni delle bobine anche con versioni più compatte 4500/5500 possiamo spingerci ad una pesca comunque con prede di rilievo vedi la pesca all’orata. Nascono comunque per una pesca con fili leggeri e con piombature che non vanno oltre i 110/115 gr.

Passiamo alle caratteristiche di punta del Shimano Ultegra XSC, la prima che citiamo è la tecnologia X-SHIP che ne migliora la fluidità nel recupero quindi ci garantisce un recupero comodo senza troppi sforzi . Parliamo anche della tecnologia AERO WRAP 2 che garantisce un oscillazione della bobina ad una velocità ottimale i vantaggi di questa tecnologia Shimano già li conosciamo un imbobinamento perfetto disposizione del filo impeccabile e uscita del filo migliore in fase di lancio. Il peso è abbastanza contenuto soli 510gr , dispone di 2 cuscinetti S ARB + 2 SS + un cuscinetto a rullo. Nella versione 4500 la bobina ha una capacità di 220 m di 0,35mm ha un rapporto di recupero di 5,3:1 e un Max Drag di 15kg. Insomma un mulinello di fascia media con un rapporto qualità prezzo veramente conveniente basti pensare che Shimano iscrivendoti al sito e immettendo il codice del prodotto, estende la garanzia per ben 3 anni.

4 – SHIMANO AERLEX 10000 XS-B

mulinello shimano aerlex 10000Potenza, affidabilità, il mulinello Shimano AERLEX 10000 XS-B a primo impatto ha dato un impressione ben chiara, come al solito quando si ha tra le mani un attrezzo di casa Shimano. Questo attrezzo è ormai entrato nei cassoni di tantissimi surfcaster e si è preso un posto da titolare già da parecchi anni. Sulla linea della primissima versione, Shimano ha costruito questo mulinello apportando grosse migliorie. Infatti possiamo contare su diverse caratteristiche presenti anche su mulinelli top di gamma. Adatto alla pesca a surfcasting e al bolentino medio grazie alla sua mole.

Ha un rapporto di recupero di 4.6:1(100cm ogni giro di manovella) una bobina capiente 400m di 0,35 nylon, per il trecciato invece ha una capacità di 440m se mettiamo un 12lb. La bobina è di tipo AR-C ovvero è stata progettata con il labbro superiore svasato per rendere fluida la fuoriuscita del filo. Dotato di due cuscinetti schermati in acciaio inox e uno a rulli che garantiscono un’ottima fluidità nel recupero, è anche in possesso del tipo di imbobinamento tra i migliori l’ AERO WRAP 2 tecnologia brevettata dalla casa nipponica. Questo mulinello può essere un buon abbinamento con delle canne con potenza di lancio dai 150gr in sù.

5 – SHIMANO Beastmaster 7000 XS-A

mulinello shimano beastmaster 7000Il nuovo mulinello Beast Master XS-A prodotto da Shimano, si presenta come un’attrezzo robusto e affidabile, con una bobina capiente e larga (250 m di 0,40). La bobina è brevettata AC-R SPOOL, cosa vuol dire? È uno svasamento del bordo superiore che consente di ridurre l’attrito del filo in uscita, riduce il diametro delle spire e ci permetterà di guadagnare metri di distanza raggiunta!!

Queste caratteristiche fanno intuire che il suo utilizzo non può che essere in una battuta di surfcasting, ma c’è chi lo utilizza volentieri anche nel carp fishing dato le possibilità di incontrare grosse prede. Il Beast Master 7000 XS-A ha un rapporto di recupero di 4.6.1( 99cm ogni giro completo della manovella) è dotato di Istant Drag per regolare rapidamente la frizione, possiede due cuscinetti uno in acciaio inox schermato e uno a rullo. Questo mulinello Shimano è dotato di AERO WRAP 2 uno dei migliori sistemi di imbobinamento al mondo con sistemazione delle spire in modo perfetto che ci tornerà utile in fase di lancio. Si presenta di colore nero per il 95% con qualche tocco di giallo,  abbinamento di colori caratteristico della serie BeastMasterL’abbinamento perfetto per questo attrezzo è senza dubbio la canna shimano BeastMaster ex surf tele 4,30mt 170gr.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here