Migliori 5 scalette per barca: Guida all’acquisto con foto e prezzi

0
431
migliori scalette per barche

Le scalette per barca e gommone sono un complemento indispensabile per ogni tipo imbarcazione, che si tratti di gonfiabili, motoscafi, barche a vela o altro tipo di natante. Caratterizzate da un design solitamente minimalista, che deve integrarsi e coniugarsi con l’estetica e la funzionalità di ogni imbarcazione, le scalette nautiche devono anche soddisfare esigenze di robustezza e sicurezza, sempre imprescindibili ogni volta che si ha a che fare con l’approccio al mare e alla navigazione.

. 3
Xingbailong - Scaletta telescopica pieghevole a 3 gradini in acciaio INOX
  • Acciaio inossidabile di alta qualità, previene efficacemente la corrosione dell'acqua di mare.
  • Facile da installare, imbullonato direttamente sulla poppa o lateralmente.
  • Design telescopico, salvaspazio.
. 5
Xingbailong - Scaletta telescopica pieghevole in acciaio INOX a 4 gradini
  • Acciaio inossidabile di alta qualità, previene efficacemente la corrosione dell'acqua di mare.
  • Facile da installare, imbullonato direttamente sulla poppa o lateralmente.
  • Design telescopico, salvaspazio.

Scalette per barca, tipologie e caratteristiche

Poco utilizzate per la discesa in acqua, sono assolutamente indispensabili per la risalita, e sono declinate in varie forme e strutture, ognuna dedicata ad un uso ed esigenze peculiari. La tipologia di scalette varia infatti da quelle fisse a quelle telescopiche, passando per quelle pieghevoli.

Anche i materiali costruttivi possono essere diversi, dal legno all’acciaio, dalle plastiche comuni ai tecnopolimeri più raffinati, discriminando quindi l’impiego su barche nuove e su barche usate, con un’attenzione più o meno dedicata all’estetica della scaletta stessa, ma sempre tenendo come punto fermo la sicurezza e la funzionalità, come vedremo in questa analisi.

Migliori 5 scalette per barca – caratteristiche e prezzi

  • Scaletta per barca in Acciaio Inox 4 Gradini

Scaletta per barca in Acciaio Inox 4 Gradini Questa scaletta nautica è costruita interamente in acciaio aisi 316. Si tratta di un tipo di acciaio specifico per la nautica che tende ad essere molto poco attaccabile dalla salsedine e in genere dall’esposizione al sole e intemperie, e che quindi garantisce a tutta la struttura una vita utile paragonabile a quella dell’imbarcazione stessa sulla quale sarà installata. Dotata di un pratico corrimano e confortevoli gradini di legno, associa un design molto ben riuscito ad una funzionalità invidiabile.

Questa scaletta è pieghevole, e va installata tramite un’operazione molto facile sulla plancetta di poppa dell’imbarcazione. L’installazione della scaletta non richiede nessun tipo di attrezzo ed è alla portata di ogni utente. Quando è richiusa, la scaletta occupa uno spazio molto ridotto, per la precisione di 35×61 centimetri.

Mentre applicata per esteso alla plancia di poppa misura 96 centimetri in lunghezza e 35 in larghezza. I tre gradini, come dicevamo completamente piatti e di legno naturale, sono adeguatamente spaziati l’uno dall’altro e sono larghi 29 centimetri, e terminano con le tipiche maniglie di risalita che agevolano l’ingresso a bordo. Miglior rapporto qualità prezzo tra le scalette per barca presenti in questa guida.

  • Osculati scaletta per barca telescopica

Quando si parla di Osculati si nomina un marchio celebre in Italia e primo in Europa per i prodotti per la nautica. La scaletta a bracci pieghevoli in questione è uno dei tanti accessori che Osculati fornisce per la navigazione, ed è una delle più apprezzate soprattutto dai proprietari delle imbarcazioni più leggere.

Il complemento in questione risulta appena appena più largo della media, essendo quindi leggermente più ingombrante ma certamente più comodo, con la sua larghezza di 40 centimetri. La lunghezza raggiunge gli 80 centimetri, strutturata di 4 gradini perfettamente distanziati e aventi la particolarità di essere realizzati in leggerissimo tecnopolimero. Questo materiale, al pari dell’acciaio inossidabile, non è attaccabile dalla salsedine o dagli agenti atmosferici, e pertanto la durata nel tempo dello stesso è perfettamente garantita.

Altrettanto particolari sono i tubi del telaio, costituiti da alluminio anodizzato, il che conferisce a tutto l’insieme una particolare conformazione e leggerezza, infatti pesa meno di 3,5 chilogrammi che consente alla scaletta di galleggiare in caso di sgancio dalla plancia. Una peculiarità molto comoda soprattutto in fase di installazione o disinstallazione, che può essere effettuata pertanto in tutta sicurezza sia a bordo sia a secco senza timori anche da parte dei meno esperti.

  • Scaletta per barche e gommoni Osculati

Ancora un eccellente prodotto di Osculati, un marchio ormai sempre più presente nel panorama europeo del diporto nautico. Quella in analisi è una scaletta pieghevole completamente realizzata in acciaio inossidabile lucidato a specchio, materiale tra i più indicati per sopportare le avversità meteorologiche, e va fissata sempre sulla plancia della poppa dell’imbarcazione. La scaletta misura 115 centimetri in lunghezza ed è larga 26 centimetri, presentando quindi una lunghezza superiore alla media.

Adatta a natanti di dimensioni superiori ai 5 metri, è per le sue dimensioni sconsigliabile a gommoni ed imbarcazioni generalmente più leggere. La robustezza è sicuramente la cifra caratterizzante questa scaletta. Ma non è tutto.

I cinque gradini hanno la particolarità di avere una sezione ovale che li rende molto più agevoli e comodi sia in discesa che in risalita. Inoltre sono ricoperti nella parte superiore di una robusta plastica antiscivolo che ne rende molto più sicuro l’utilizzo.

Dotata di uno snodo a centro scala che ne consente il ripiegamento, una volta richiusa riesce a nascondere con facilità le sue dimensioni generose, integrandosi perfettamente nella poppa di ogni natante. Una scaletta “importante” come il marchio che la contraddistingue, anche gradevole dal punto di vista puramente estetico.

  • Osculati scaletta pieghevole con attacchi arcuati

Sempre Osculati in questa recensione delle migliori scalette per imbarcazioni, marchio che offre un ventaglio di scelte vastissimo anche in questa particolare categoria di accessori. Questa volta ci propone una scaletta pieghevole a quattro gradini dotata di attacchi arcuati sopra coperta.

Questi rendono la risalita particolarmente agevole e comoda, soprattutto per persone un po’ più avanti con gli anni o non più dotate della mobilità tipica dei giovanissimi. L’intera struttura è realizzata in acciaio inox lucidato a specchio, completamente inattaccabile dagli agenti atmosferici e dalla corrosione marina.

La scaletta, che anche in questo caso è pieghevole, misura in piena estensione 91 centimetri, mentre 26 sono i centimetri della larghezza. Una volta ripiegata, si mimetizza con facilità nel retro di tutte le imbarcazioni sulle quali sarà installata. Come è tipicamente caratteristico della linea Osculati, abbiamo la presenza dei gradini ovali in luogo di quelli completamente circolari.

Questa tipologia di gradini da una piacevole sensazione di appoggio e stabilità anche in presenza di salsedine o residui di alghe scivolose sulle piante dei piedi. Completa la struttura l’immancabile rivestimento in plastica, per una discesa ed una risalita privi di qualunque tipo di rischio.

  • Parachini Shop scalette per barca

Parachini Shop è uno dei rivenditori di articoli nautici più accreditati e noti della nazione, ed opera nel commercio al dettaglio da più di 25 anni, e in quello on line da 10 anni, con spedizioni in tutto il mondo. La scaletta per plancetta di poppa in questione è tra le più indicate per le barche usate, considerato il suo look minimalista caratterizzato da una grande leggerezza, (meno di 2 chilogrammi) e da un’estrema compattezza sia da richiusa che da estesa.

Questo non esclude il suo impiego su qualunque altro tipo di natante, anzi: la particolare conformazione, che occupa ingombri davvero ridottissimi, la rende la scelta preferita da chi preferisce misura e discrezione. Lunga soltanto 75 centimetri, e larga 23, è dotata di tre gradini, con snodo richiudibile al centro che in pratica ne dimezza l’ingombro, facendola praticamente sparire dalla poppa della barca.

Completa di attacchi e fermi, l’installazione a bordo è molto facile ed è un’operazione alla portata di chiunque e senza l’utilizzo di strumenti particolari. Molto discreta e al contempo funzionale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here