Per una tavola di Natale unica, dobbiamo assolutamente provare ad utilizzare questa tecnica speciale: il risultato sarà sorprendente.
I giorni che precedono il Natale sono caratterizzati da una vera e propria corsa ai regali e ai preparativi per accogliere parenti e amici a casa – che si tratti della cena della Vigilia il 24 o del pranzo del 25. Oltre alle portate da servire agli ospiti, l’allestimento della tavola gioca un ruolo molto importante: anche questo particolare contribuisce allo spirito natalizio.
Quando si parla di Natale, è impossibile non pensare al senso di convivialità che caratterizza la festività. Trascorrere il tempo in compagnia dei nostri cari, scambiando regali e godendosi piatti deliziosi, porta un’aria di allegria e giovialità in tutta la casa. Mente aspettiamo che arrivi il grande giorno, siamo soliti preparare ogni minimo dettaglio per assicurarci di accogliere al meglio gli ospiti e rendere la nostra dimora speciale.
L’organizzazione della tavola, come già detto, è molto importante – considerando il tempo che passiamo seduti attorno ad essa con i nostri amici e parenti tra una portata e l’altra. Ecco per quale motivo merita un’attenzione particolare. Dalla tovaglia alle posate, dai bicchieri alle decorazioni: ogni dettaglio concorre a far sì che la giornata di Natale sia unica.
Così la tavola di Natale sorprenderà tutti: ecco la tecnica da provare subito
Allestire la tavola di casa ci permetterà di esprimere il nostro gusto, scegliendo gli elementi che più ci piacciono e che secondo noi rappresentano al meglio l’atmosfera natalizia. Per chiunque fosse in cerca di spunti per le decorazioni, si potrebbe pensare di personalizzare maggiormente la tavola ricorrendo alla tecnica degli origami.
Trasformare un pezzo di carta in un’opera d’arte non è affatto complicato. Tutti noi possiamo riuscirci seguendo le giuste indicazioni e, nel nostro articolo, impareremo a creare una stella a otto punte. Per prima cosa, dovremo acquistare dei tovaglioli con fantasie natalizie o di colori in linea con il tema che abbiamo scelto per la tavola.
Dopo averli posizionati davanti a noi, lasciandoli aperti e rivolgendo il lato con la stampa verso il basso, bisognerà piegarli a metà. I due lembi laterali andranno piegati nuovamente fino alla linea centrale. A questo punto dovremo girare i tovaglioli in verticale e fare quattro pieghe a fisarmonica, assicurandoci che siano tutte della stessa misura.
I tovaglioli andranno poi posizionati in modo che i quattro bordi delle pieghe appena fatte guardino verso l’alto. Questi, successivamente, saranno da piegare su ogni lato verso l’interno e verso il basso: così avremo realizzato le punte. L’ultimo step sarà modellarle per creare una stella, che potremo infine sistemare sui piatti disposti a tavola.